06-05-2019 ore 16:29 | Sport - Basket
di Federico Feola

Play off, la Parking Graf Crema vola in semifinale. Mercoledì il primo atto con l'Alpo

Forte del +16 maturato in gara uno, la Parking Graf Crema non abbassa la guardia chiudendo con successo anche la gara di ritorno al cospetto del Vicenza. Cala dunque il sipario su questo turno di play off che consegna un Basket Team Crema in grande condizione, fisica e mentale che di fronte ad una avversaria scorbutica e difficile come lo poteva essere la formazione veneta, dimostra si essere pronta ad affrontare l’ostacolo della semifinale.

 

L'incontro

Partita vera doveva essere al di là del primo incontro e così è stato. A stappi i primi 20’ con le padrone di casa che cercano di forzare i tempi per chiudere subito la contesa ma trovano le ragazze di coach Corno pronte a rispondere. Al riposo lungo la situazione è di perfetta parità (28-28) a certificare una gara spigolosa e agonisticamente molto combattuta. L’equilibrio si rompe nel terzo periodo con un parziale di 16-6 a favore di Caccialanza e compagne che chiudono ermeticamente la propria difesa e trovano con grande puntualità e concretezza la via del canestro. Melchiori (mvp con 13 punti) e Capoferri si sono messe particolarmente in evidenza colpendo dalla lunga distanza. Di puro controllo sono stati gli ultimi 10’ con coach Sguazier che ha dato spazio ad una ampia rotazione di tutte le sue giocatrici.

La semifinale con l'Alpo
Mercoledì 8 maggio il primo round a Villafranca e poi domenica sul parquet della Cremonesi, in una gara che dura 80’, il campo dirà chi fra Crema e Alpo potrà giocarsi il turno di finale. Come commenta il presidente Paolo Manclossi, “inutile nascondere che nutrivamo grande fiducia forti del vantaggio accumulato a Vicenza. Brave le ragazze ad affrontare la partita come se si partisse da un risultato di parità il che ci ha permesso di controllare e gestire una gara che avrebbe potuto nascondere delle insidie. Giocare anche questi secondi 40’ mantenendo alto il livello di concentrazione era il modo migliore per prepararci meglio al proseguo di questi play off dove vogliamo giocarci tutte le nostre carte. Adesso andiamo ad affrontare l’Alpo in una gara che non può vedere nessun favorito e dove sono convinto che le due squadre hanno pari possibilità di passare il turno. Loro sono certamente pronte ad affrontarci e noi lo siamo altrettanto e che alla fine vinca chi si dimostrerà più meritevole. Comunque vada a finire nulla toglierà ai meriti e all’ottima stagione fatta da entrambe le formazioni”.

674