06-05-2019 ore 19:12 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Pergolettese, battuto il Sasso Marconi. Il campionato è vinto, la serie C non ancora

La Pergolettese vincendo in trasferta contro il Sasso Marconi per 1-2 rimane in testa alla classifica dopo l'ultima partita con 73 punti. Il campionato è vinto ma la serie C non ancora. Infatti il Modena vincendo a sua volta contro il San Marino ha raggiunto lo stesso punteggio dei gialloblù cremaschi. Per regolamento bisognerà ora giocare uno spareggio fra le due squadre: partita unica in campo neutro. La Federazione deciderà domani o al massimo mercoledì su quale campo. Per ora, però, è giusto celebrare la grande impresa del Pergo che, oltre ogni pronostico che favoriva Modena e Reggio, ha saputo finire il campionato al primo posto.

La partita
La partita che, una volta di più vale tutto un campionato, si gioca sotto una pioggia battente e su un campo scivoloso. Molti i tifosi cremaschi al seguito del Pergo. Il primo tiro al 4° minuto è del Sasso Marconi con Della Rocca cui risponde subito Franchi con un tiro dalla distanza che esce a lato. Dopo una punizione di Noselli che Stucchi respinge, all' 11° arriva subito il gol del Pergo: a segnare è Franchi dopo un furioso batti e ribatti riprendendo due tiri respinti dalla traversa. Il tempo si chiude con una incerta presa di Stucchi per il pallone scivoloso e con una ammonizione per Bakayoko. I gialloblù rientrano nella ripresa con grande determinazione. Al 3° Bortoluz si fa respingere sottomisura il pallone dal portiere, ma al 4° è subito raddoppio con Cazzamalli che colpisce di testa su angolo di Manzoni. Perso per perso il Sasso Marconi attacca a testa bassa. Al 12° Della Rocca va in gol ma l'arbitro annulla. Al 21° giunge il gol regolare dei locali: stavolta a colpire di testa da calcio d'angolo è Iroanya. Al 29° una girata di Barranca viene fermata in presa da Stucchi. Al 40° il Pergo potrebbe realizzare il terzo gol con un tiro di Schiavini respinto dal portiere e ripreso da Morello, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Anche l'ultima partita è vinta.

Le interviste
Mister Contini come sempre molto contenuto e modesto: "È stata una partita difficile su un campo al limite della impraticabilità, sofferta ma alla fine meritata. I ragazzi sono stati bravi a segnare subito e poi a soffrire quando serviva. Abbiamo vinto il campionato e adesso ci aspetta lo spareggio, un nuovo scontro diretto con il Modena: ci vorrà cuore e grinta e la possibilità di giocarla ad armi pari”. Più emotivo e quasi commosso il direttore generale Cesare Fogliazza:" la squadra ha dimostrato cuore, determinazione e grande voglia di giocarci lo spareggio con il Modena. È stata ancora una grande domenica di calcio da parte della Pergolettese. Aver recuperato nel girone di ritorno nove punti al Modena è stato un evento eccezionale. Dopo due incontri in campionato contro il Modena - l'ultima, per cosi dire, un po' falsata - qualche lezione l'abbiamo imparata. Sarà una grande partita".

717