06-05-2013 ore 15:27 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

La Pergolettese supera il Mezzocorona e va in Lega Pro: decidono Bertazzoli e Amodeo. Mercoledì il primo turno della poule scudetto contro il Delta Porto Tolle

Come nel 2005 il cielo del Trentino si tinge di sfumature gialloblu e Crema ritrova i campionati professionistici, dopo la rovente primavera 2012. La Pergolettese espugna il piccolo campo in sintetico di Mezzocorona per 2-0, vince il campionato di serie D e conquista la Seconda Divisione Lega. La formazione, allenata in campo da mister Roberto Venturato, e diretta dalla scrivania da Cesare Fogliazza (ieri sera il suo cinquantanovesimo compleanno, ndr) e Andrea Micheli realizza il suo capolavoro sportivo.

Grande attesa
All’ultima inseguitrice, il Pontisola di Sergio Porrini, non basta sconfiggere 4-3 il Fersine Perginese in una girondola di emozioni e continue rincorse, per superare in extremis i cremaschi. L’attesa è stata molto per l’atto conclusivo di un torneo, che a memoria degli esperti non è mai stato così equilibrato e combattuto per quanto riguarda la promozione e la lotta playoff.

Bertazzoli apre le marcature
Dalla città sono giunti oltre trecento spettatori in auto o in treno ad incitare i nuovi eroi cittadini, facendo registrare un tutto esaurito. La tensione e l’adrenalina sono a mille atmosfere ma dopo solo un sei minuti un diagonale ad incrociare di Bertazzoli fa esplodere la gioia del popolo cannibale. Poco dopo lo stesso Berta ci prova ma è poco fortunato. Tuttavia il Mezzocorona di Orsini, cui la matematica non condanna alla retrocessione in Eccellenza, al 20’ si rende pericoloso con Loiodice pescato da Balleello su calcio piazzato. Avanzini di testa e poi Amodeo vanno vicini al raddoppio, la porta locale sembra avvolta da un arcano incantesimo della strega dell'Est.



Steni saracinesca
La difesa contiene le scorribande del Mezzocorona ma nel finale è la Pergolettese vicina al raddoppio con Amodeo che coglie il palo. Nella ripresa i padroni di casa partono più aggressivi: un tiro velenoso di Loiodice lambisce il legno e Timpone ci prova dal limite. Filippini di testa impegna Fracalossi che si esalta con una tripla parata di Amodeo, Avanzini e Guerci, dopodiché è Steni a compiere il miracolo (78’) respingendo un tiro ravvicinato di Loiodice.

Raddoppia Amodeo
Il Pergo insiste sino al spasimo per cercare la seconda marcatura, quella della sicurezza: Fracalossi devia una conclusione diretta agli incroci di Amodeo, alla rete numero 25 in campionato, ma deve capitolare con una sua conclusione in pieno recupero. Una velenosa palombella che ha fatto esplodere di gioia il popolo gialloblu.

Grande Festa
Al triplice fischio finale è stato il tripudio dei colori gialloblu, lacrime, abbracci e spumante a go go di staff tecnico, giocatori, dirigenza e dei tifosi. La festa è iniziata in montagna ed è proseguita a Crema, prima al Type Cafè e al Nuovo Maosi, per tutta la notte, notte squarciata da una forte luce gialloblu.



“Dedicata ai cremaschi”
“E’ stato un anno difficile, lungo e quasi interminabile – afferma commosso a fine gara Fogliazza – ma ci abbiamo creduto sino alla fine. E’ stata la vittoria della società e della città di Crema, frutto di sacrifici e passione: voglio dedicare questa promozione a tutti i cremaschi”. Una rivincita per una città, ancora ferita dalle recenti delusioni sportive, che si appresta ad entrare fra le grandi d'Europa.

La finale scudetto
Non c’è molto tempo per far festa. Mercoledì pomeriggio alle 15 al ‘Voltini’ affronterà il Delta Porto Tolle, formazione veneta, prima classificata del girone C, per la prima giornata della poule scudetto. Nel secondo turno l’avversario sarà il Bra, compagine piemontese, vincitrice del girone A che affronterà o domenica 12 o mercoledì 15 maggio. Per la truppa di Venturato sarà un confronto interessante e stimolante con realtà degli altri raggruppamenti ed un piccolo antipasto della Seconda Divisione Lega Pro 2013-2014.

Ospiti TV
Questa sera mister Roberto Venturato e Fabrizio Avanzini, accompagnati dall’addetto stampa Walter Pellegrini, saranno ospiti della trasmissione ‘Parliamo D …’ dell’emittente locale Videostar (canale digitale 90) a partire dalle 20.45. Conduce Federica Sala, in studio Stefano Bruson, Daniele Passamonti, Clara Campi, Giulio Ghidotti e Bobo Santi.



Mezzocorona-Pergolettese 0-2
Reti: 4’ Bertazzoli, 92’ Amodeo

Mezzocorona: Fracalossi, Allegretti, Agosti (75’ Pasquetti), Musi (75’ Scudiero), Ciminà, Balleello, Ciaghi, Loiodice, Barbetti (62’ Giardiello), Caraccio, Timpone. All.: Orsini.

Pergolettese: Steni, Filippini, Marinoni, Guerci, Scietti, Milani, Bertazzoli (66’ Felline), Zanola (75’ Tacchinardi), Amodeo, Avanzini, Martinelli. All.: Venturato.

Arbitro: Zanonato di Vicenza

Note: giornata nuvolosa. Campo sintetico, spettatori 500 circa con numerosa presenza cremasca. Ammoniti Ciminà, Fracalossi, Ciaghi, Milani, Zanola, Tacchinardi. Recupero 3+4.

Serie D, girone B
Classifica: Pergolettese 84 punti; Pontisola 83; Olginatese 70; Voghera 68; Lecco* 62; Caronnese 60; Castellana 58; Aurora Seriat, Caravaggio, Atletico Montichiari 55, MapelloBonate 48; Alzano Cene**, Seregno 46; Darfo Boario* 45; Fersina Perginese, Pro Sesto 44; Mezzocorona 32; Trento** 27; St. Georgen 26; Sant’Angelo 13. * penalizzato di 3 punti, ** penalizzato di 1 punto.

I verdetti stagionali
Pergolettese promossa in Lega Pro. Pontisola, Olginatese, Voghera, Lecco ai playoff. Mezzocorona, Trento, St. Georgen e Sant’Angelo retrocessi in Eccellenza.

Risultati
Serie D, girone B: Trento-Alzano Cene 1-1; MapelloBonate-Atl. Montichiari 3-4; Seregno-Caravaggio 0-2; Darfo Boario-Caronnese 2-1; Pontisola-Fersina Perginese 4-3; Pro Sesto-Olginatese 2-1; Lecco-Sant’Angelo 7-0; Castellana-St. Georgen 4-4; Aurora Seriate-Voghera 2-2.