06-02-2016 ore 20:18 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese sconfitta al Voltini per 1 a 0 dalla Grumellese. Nel finale i gialloblu sbagliano un rigore

La Pergolettese getta alle ortiche con una mediocre prestazione casalinga contro la Grumellese - con relativa sconfitta - quanto di buono aveva seminato nelle ultime due partite in trasferta. A ulteriore demerito anche il rigore fallito a cinque minuti dalla fine,  conquistato da Cesca, che Rossi si fa parare dal bravo Seck con un tiretto a mezza altezza sulla destra del portiere! Alla partita di una Pergolettese senza determinazione ha fatto da contraltare una Grumellese dal gioco preciso e veloce, ben messa in campo e, specialmente nel primo tempo, in grado di bloccare l'attacco del Pergo, vincere il confronto a centrocampo e pungere in attacco con il numero nove, Okyere, non per nulla con la fascia da capitano.

 

La cronaca della partita

Già al 6° minuto suona un campanello d'allarme per la Pergolettese, con la squadra giallorossa in gol ma a gioco fermo per fuorigioco. Un minuto dopo è Cesca a tentare la porta avversaria con un tiro dal limite pero' abbondantemente a lato. Ma al 13° minuto la rapidità di esecuzione di una rimessa laterale e la velocità del solito Okyere che mette la palla dal fondo di destra al centro, consente a Flaccadori di colpire di testa e insaccare. Nella circostanza difensori gialloblù sorpresi e Donnarumma immobile. La Pergolettese non riesce a cambiare marcia, né a contrastare efficacemente una Grumellese assai vivace e determinata. Anzi, al 38° una azione ficcante dell'inarrestabile Okyere, mette un bel pallone in area dove Austoni incespica e l'occasione sfuma.

 

Pallida reazione nella ripresa

Si va al riposo con la Grumellese meritatamente in vantaggio, e la Pergolettese un poco frastornata. In avvio di ripresa si incomincia a correre ai ripari con l'innesto di Anelli al posto di Arpini apparso non al meglio al centro della difesa. Si attende la reazione dei gialloblù, e infatti l'inizio fa ben sperare. Al 51° Boschetti tira un bel diagonale dalla sinistra fuori di poco; poi al 53° il Pergo reclama un rigore per fallo su Donida ma l'arbitro lascia correre. Subito dopo c'è un bel tiro purtroppo troppo alto di Cesca dal limite ben servito da Donida che si spinge spesso in avanti. Al 60° minuto si affaccia pericolosamente in avanti la Grumellese con un mobilissimo Lleshaj padrone del centrocampo: la sua punizione ben calciata, viene mandata in angolo da Donnarumma. La partita non è cattiva ma certo l'agonismo non manca: ne fanno le spese prima il giallorosso Previtali che viene espulso, e poi uguale sanzione tocca a Tacchinardi che cosi' bagna la sua centesima partita nella Pergolettese con espulsione e sconfitta. Entrambi per doppia ammonizione.

 

L'occasione sprecata nel finale

La partita sembra ormai definitivamente compromessa quando all'86° minuto, Cesca si guadagna un fallo in area e l'arbitro concede il rigore alla squadra di casa. Troppa grazia! Rossi si fa parare un tiro non irresistibile dagli undici metri! Non c'è più reazione: la Grumellese potrebbe addirittura raddoppiare al 90° con una bella fuga solitaria in avanti del solito Okyere ma Donnarumma salva in angolo. Passano i cinque minuti di recupero con una azione insistita in attacco della Grumellese attorno alla bandierina di sinistra con due angoli consecutivi. È finita! Dopo due mesi di bel gioco e vittorie (Piacenza a parte) ora il Pergo deve raccogliere i cocci di una partita storta, persa meritatamente, e rimboccarsi le maniche. Non c'è molto da aspettare: subito mercoledì c'e' la partita infrasettimanale in trasferta contro il Varesina. Raccogliere forze e morale e ...pedalare.

 

PERGOLETTESE - GRUMELLESE 0 – 1
(p.t.13° Flaccadori)
Pergolettese: Donnarumma, Donida, Simonato(22°s.t.Arici), Tacchinardi amedeo, Scietti, Arpini(1°s.t.Anelli), Rubetti, Conti, Cesca, Rossi, Boschetti(18°s.t.Ionascu). A disposizione Tazzi, Compaore, Zanoni, Ardini, Riceputi, Defendi. Allenatore  Tacchinardi Alessio.
Grumellese: Seck, Giovanditti(18°s.t. Duca), Grigis, Forlani, Tignonsini, Lleshaj, Carroccio, Okyere, Austoni(22°s.t.Previtali), Flaccadori(44°s.t. Pozzoni). A disposizione Bolis, Antwi, Belotti, Rizzola, Pasini, Cvetkovic. Allenatore Bonazzi Roberto.
Arbitro: Sig. Feraudo Alex di Chiavari.
Assistenti:Sig. Budianu Cosmin di Novi Ligure e Sig.Gavazza Matteo di Chiavari.
Ammoniti:  Cesca, Anelli, Scietti,Donnarumma,Tignonsini, Lleshaj, Carroccio, Pozzoni, Grigis
Espulsi al 31°s.t.Previtali e al 37°s.t.Tacchinardi amed. per doppia ammoninizione e al 40°s.t.il tecnico Bonazzi per proteste.
Note: giornata coperta e fredda, terreno in buone condizioni, rec. 1+5, spett. 300 circa, angoli 6 – 6.

107