05-11-2021 ore 10:20 | Sport - Motori
di Denise Nosotti

Trescore: Cristian Borrelli in Spagna per il ‘minigp’ mondiale con i migliori giovani piloti

Dalla vittoria al campionato italiano al ‘mini gp world series’ è un attimo. Per Cristian Borrelli, giovane pilota di Trescore Cremasco, le sfide non finiscono mai. Dopo essere salito sul tetto d’Italia nel Civ Ohvale 160 a fine agosto, sul circuito di Varano de’ Melegari, martedì 9 novembre partirà col furgone che lo porterà in Spagna, a Valencia. Parteciperà infatti, insieme ad altri trenta ‘colleghi’ provenienti da ogni parte del pianeta, al campionato sportivo ‘Fim MiniGp World Series’. La competizione si svolgerà in concomitanza con l’ultima giornata del campionato mondiale di moto Gp.

 

Sfida tra campioni mondiali

Per l’Italia saranno in cinque a contendersi la vittoria. Oltre a Cristian ci saranno Gabriel Fabio Vuono ed Edoardo Liguori (secondo e terzo classificato nel Civ Ohvale), Matteo Masili e Samuele Baldi del minigp Alpe Adria. La tensione è alle stelle. Borrelli giungerà in terra spagnola con il papà Raffaele e con Andrea Olivari, capo meccanico del team Pif Paf Racing per il quale Cristian sta gareggiando. Mamma Alessia, che non è mai mancata a una competizione, non potrà invece accedere all’autodromo a causa delle restrizioni imposte dal Covid contro gli assembramenti.

 

Programma fitto

Terminato il campionato Ovhale, il biker cremasco non si è mai fermato. Si è sempre allenato proprio in vista di questa importante manifestazione. Il programma è fitto d’impegni e richiede la massima concentrazione. martedì 9 novembre, piloti devono essere sul circuito già di prima mattina. Mercoledì 10 novembre dovranno esercitarsi nelle prove libere per prendere confidenza con la pista, per poi passare, nel pomeriggio, alle qualifiche. Giovedì 11 novembre, si partirà con il warm up, per poi lanciarsi in due round di gara prima della finalissima delle ore 14. Tutto il Cremasco, e non solo, fa il tifo per Cristian.

2047