Crema terra di marinai. Sale l’attesa per il esordio iridato di Federico Fornasari venerdì 8 agosto prenderà parte ai mondiali Under 18 nella categoria Laser Team 4.7. L’evento si svolgerà nella città di Karatsu in Giappone. Reduce da una positiva esperienza agli europei di Moss in Norvegia dove ha chiuso al trentatreesimo posto, il giovane velista cremasco è pronto per una nuova avventura sportiva.
Gli europei
Sino a poco tempo fa, nonostante la qualificazione acquista, ha rischiato di non poter partecipare per mancanza di fondi. Dopo un accorato appello agli imprenditori del territorio, è riuscito a trovare i finanziamenti necessari a prendere parte agli europei e ai mondiali. “I primi giorni – racconta – ho gareggiato bene ed ho lottato per i primi posti. Purtroppo un improvviso cambio meteorologico mi ha colto di sorpresa e non mi ha permesso di regatare come avrei voluto e così sono arrivato lontano da piazzamenti importanti”.
Trovati i finanziamenti
Una prima, significativa esperienza che gli ha permesso di prepararsi al meglio per la rassegna iridata nel paese del Sol Levante, rassegnerà che prenderà il via venerdì 8 agosto. “Durante l’Europeo sono cresciuto molto – conclude – e questa manifestazione mi ha preparato al meglio per i prossimi Mondiali. Tuttavia se sono riuscito a gareggiare lo devo principalmente agli sponsor Rossi Costruzioni, Crema Diesel e Giulia Salon”. Dopo i Mondiali nipponici gli impegni del velista cremasco proseguiranno a Cagliari dove da lunedì 25 a domenica 31 agosto parteciperà ai campionati Italiani.