05-04-2019 ore 12:40 | Sport - Motori
di Federico Feola

Al via il campionato Gt3. Il cremasco Perolini a Monza con il team Lamborghini imperiale

Dopo aver conquistato l'anno scorso il titolo di Campione italiano Super Gt Cup, il pilota cremasco Pietro Perolini si prepara ad affrontare la nuova stagione con una grande novità. Quest'anno, dopo aver militato per due anni nel team Antonelli motorsport, sarà portacolori del team ufficiale Lamborghini imperiale di Mirandola e salirà a bordo della nuova Huracan Gt3 Evo n.19.

Il campionato Gt3
Per Perolini il 2019 è l’anno del grande salto in cui debutterà nella massima categoria, la Gt3, nella quale vedremo schierate le auto delle più prestigiose case automobilistiche del mondo, nella loro configurazione più aggressiva. Cambia anche il format del campionato, dove gli appuntamenti in calendario sono 8, divisi in due campionati distinti, l’Endurance e lo Sprint. Il primo con 4 weekend di gara, con due piloti e due gare da 50 minuti l’una, che scatterà il primo fine settimana di maggio presso l’autodromo Vallelunga di Roma. L’Endurance, sempre con 4 weekend di gara, porta un format estremamente spettacolare con una singola gara da 3 ore con 3 piloti, portando al limite piloti, team e macchine. Vedremo due pit stop con cambio pilota, cambio gomme e rifornimento.

Domenica gara a Monza
È proprio con la prima competizione Endurance che si apre la serie tricolore questo fine settimana nel tempio della velocità: il Monza Eni circuit. Un equipaggio internazionale quello di Perolini, che nell’endurance si alternerà al volante della Huracan #19 con l’australiano Ben Gersekowski, classe 1992 e l’ anglo malese James Pull, 20 anni, entrambi con grande esperienza e che insieme combatteranno per il titolo Pro-Am. Per la serie Sprint invece il team è composto da Perolini e Gersekowski. La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport domenica 7 aprile, alle ore 14.10 e in diretta streaming sul sito del Campionato italiano Gran Turismo.

In competizione con ex piloti di Formula 1
“Sono molto felice per l’incredibile occasione che mi è stata data da Lamborghini Squadra Corse e dall’Imperiale Racing – commenta Perolini – sarà una stagione veramente difficile, visto che i piloti con i quali mi dovrò confrontare sono di caratura internazionale e alcuni sono addirittura vere e proprie leggende della Formula 1 come Giancarlo Fisichella e il campione del mondo Jaques Villeneuve. È un vero onore per me essere in griglia di partenza con piloti di tale importanza. L’obbiettivo è quello di vincere, ma prima di tutto puntiamo ad una crescita costante gara dopo gara. Son certo che grazie al supporto del team, dei miei coéquipiers, dei miei partner, della
mia famiglia, dei miei amici e supporters potremo fare molto bene”.

2383