05-03-2023 ore 17:46 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Enercom Fimi Crema domina a Cabiate per 3-0 e consolida il quarto posto in classifica

L’Enercom Fimi Crema vince nettamente a Cabiate e consolida la quarta posizione scavando un solco di sei punti in classifica sulle comasche che occupano la quinta piazza. Il successo di Giroletti e compagne è netto e solo nel secondo set la squadra di casa prova a metterlo in discussione, senza riuscirci. Un risultato che è incoraggiante in vista del ciclo di ferro che attende le cremasche impegnate, nei prossimi tre turni, contro le prime tre della classifica. Per la sfida tra quarta e quinta coach Moschetti sceglie il sestetto con Bagnoli in palleggio e Giroletti opposto, Marengo e Pinetti in banda, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini pronta a subentrare come libero.

 

Il match

La gara si apre con due muri consecutivi, uno per parte, e prosegue in equilibrio fino a quota 12 quando l’Enercom Fimi alza il ritmo e scappa: l’attacco di Marengo vale il 12-15. Poi c’è un filotto di cinque punti con l’ace di Marengo, il muro di Pinetti e l’attacco di Giroletti per il 13-20. Cabiate prova a forzare i colpi per rientrare ma sbaglia molto e consegna il set alle biancorosse sul 17-25. Le cremasche partono bene anche nel secondo parziale: dal muro di Ravazzolo all’ace di Giroletti si portano avanti 4-10. Due ace di Colombo riavvicinano le comasche sull’8-10. Altro ace di Marengo, seguito da un errore avversario per una serie di cinque punti ospiti e si arriva sull’11-18. Un vantaggio che le padrone di casa erodono lentamente: l’attacco di Pinetti vale il 17-21. Poi vince la tensione: l’Enercom Fimi fatica a mettere palla a terra ma bastano gli errori avversari per conquistare i punti necessari a chiudere 23-25.

Il dominio cremasco

Nel terzo set l’Enercom Fimi è padrona del campo: si parte con tre punti consecutivi, tra cui l’ace di Pinetti; va a segno anche Bagnoli dai 9 metri e col muro di Marengo è 2-8. Fioretti a muro porta il divario sul 4-13. Le schiacciatrici biancorosse sono particolarmente efficaci: Marengo firma un altro ace mentre Pinetti chiude l’attacco vincente per il 12-20. Anche in questo caso aumenta il numero degli errori avversari ed ha chiudere la gara ci pensa Pinetti con un ace per il 16-25.

 

La classifica
Costa Volpino 47, Legnano 39, Propatria 38, Enercom Fimi 34, Cabiate 28, Valtellina 26, Don Colleoni 25, Capo d’Orso* 23, S. Paolo Cagliari 19, Gorle 16*, Vap Galbiati* 14, Concorezzo 11*, Busnago* 4. (*una gara in meno)

 

 

CABIATE-ENERCOM FIMI 0-3

(17-25, 23-25, 16-25)

Clerici Auto Cabiate: Quartana (L) ne, Muscetti, Citterio 8, Pellegatta ne, Colombo 6, Ruffini 2, Cecconello 4, Della Canonica (L), Hika, Biganzoli 8, Castelli 4, Cavalleri. All. Reali.

Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L) ne, Giroletti 4, Ravazzolo 6, Labadini (L), Abati, Bocchino, Frassi, Moretti, Fioretti 9, Fugazza, Marengo 14, Bagnoli 3, Pinetti 12. All. Moschetti.

1518