05-01-2015 ore 23:31 | Sport - Sport acquatici
di Ramon Lombardi

Brescia. Sofia Poletti conquista l’oro nei 50 rana al trofeo Leonessa d’Italia, Gam Team quinto nella classifica a squadre

Seconda uscita stagionale molto positiva per il Gam Team Master, sezione di Crema, ai ragazzi di coach Muletti è addirittura servito un portavalori per trasportare il bottino di medaglie conquistate a Brescia. Al secondo Trofeo Leonessa d’Italia organizzato dalla società Leaena e alla presenza di più di cinquecento gli atleti scesi nei 25 metri dell'impianto bresciano in rappresentanza delle 82 società partecipanti.

 

Poletti d’oro

Pur penalizzato il Gam Team si è piazzata ai piedi del podio: quinto posto assoluto ad un soffio dai forti bresciani che hanno monopolizzato la manifestazione. Che sarebbe stata una domenica bestiale i Gammers cremaschi lo hanno subito capito dalla prima gara, 50 rana donne: quattro atleti iscritti, tre medaglie e un quarto posto. Dalla vasca, Sofia Poletti con una gara tutta d’attacco conquistava la prima medaglia d’oro stagionale con 44.92 e a seguire, per le rispettive categorie, l’ottima Elena Alloni mancava d’un soffio il primo posto vincendo l’argento con 49.97, la caparbia Rosanna Belloni che ha strappato un bronzo in 58.47 ed infine Elisa Tacchini che pagava nel finale una prima vasca troppo veloce piazzandosi quarta con 45.25. Nei 50 rana maschili Filippo Dell' Uomo chiudeva una avvincente gara in 42.60, suo migliore di sempre, mentre Francesco Costi si piazzava al nono posto con un ottimo tempo: 43.56.

 

Bronzo di Belloni

Stessa musica dai 100 farfalla maschili dove al sudatissimo ma meritatissimo bronzo di Francesco Benelli 1.10.93 ha risposto sua il coach Manuel Muletti, che con il tempone paura di 58.58 ha strappato applausi a scena aperta alla platea e un oro che più oro non si può. Dai 50 sl, nella loro seconda gara per le rispettive categorie, sono arrivati il sesto posto per Elisa Tacchini (34.14), il quinto Elena Alloni (42.21) e il grande bronzo per Rosanna Belloni (49.81) che nonostante la stanchezza riusciva a rimanere agganciata alle migliori: a seguire i buoni piazzamenti di Filippo Dell’uomo (33.84) e Francesco Costi (36.01).

 

Pomeriggio nuove medaglie

Il trend positivo è proseguito nelle gare pomeridiane. Nei 100 misti Francesco Benelli strepitoso  sesto con 1.10.83 faceva da apripista ad Alessandra Losio che, nei 50 dorso, bracciata dopo bracciata, vedeva materializzarsi sul soffitto della piscina il suo meritatissimo argento in 1.02.25 e a Sofia Poletti (100 rana) che recuperate le forze ha dato fondo alle sue indubbie doti anfibie centrando la terza piazza in 1.37.68 , suo migliore, e aggiungendo così un bronzo all’oro della mattinata. A chiudere le danze i 100 stile libero Manuel Muletti che ha chiuso con 53.37.