04-10-2021 ore 13:33 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Al Voltini, sotto di due reti, la Pergolettese pareggia in rimonta con il Piacenza

La Pergolettese pareggia allo stadio Voltini con il Piacenza. Sotto di due reti al termine dei primi 45 minuti, gli ingressi di Palermo e Scardina (al rientro dopo quasi due mesi di assenza) hanno dato sostanza e peso alla squadra, ma è stato tutto il gruppo che improvvisamente ha ritrovato quelle certezze perse settimana scorsa a Seregno e nei primi 45 minuti di ieri.

 

La partita

Il Piacenza ha disputato una prima parte di gara esemplare, favorita dal vantaggio dopo pochi minuti di Corbari, abile a riprendere una respinta di Galeotti su un tiro di Cesarini e pronto a ribadire in rete. Poco prima c’è stata una occasione per Marchi, bravo a districarsi in area e calciare, pronto il portiere gialloblù a respingere. La Pergolettese ha accusato vistosamente il gol subìto, tanto che ha fatto parecchia fatica a riprendersi. Ancora pericoloso il Piacenza dopo pochi minuti con Cesarini: Galeotti si distende e respinge. Poi la forza di volontà dei gialloblù è riuscita a creare un paio di buone opportunità Pergolettese con Vitalucci: conclusioni deboli, che non hanno creato problemi all’ex Stucchi. Dopo un colpo di testa di Marchi alto, il raddoppio dei piacentini con Dubickas che, partito sul filo del fuorigioco, sull’uscita di Galeotti lo ha infilato con precisione.

A inizio secondo tempo mister Lucchini opera due cambi. Fuori due undrer Zennaro e Vitalucci, in campo due over Palermo e Scardina. Il cambio ha dato coraggio e slancio ai gialloblù che, dopo l’unica azione pericolosa del Piacenza della ripresa con De Grazia, è iniziato il monologo gialloblù, che ha assediatola metà campo ospite fino al termine. Le prime proteste da parte Pergolettese arrivano per un atterramento di Bariti al 53’ in area: l’arbitro sorvola fa cenno di proseguire. Dopo sei minuti Varas su calcio di punizione sfiora l’incrocio. Al 68’ il primo rigore, realizzato dallo specialista Varas. Al 72’ Scardina di testa sorvola di poco la traversa. A un minuto dal novantesimo il secondo penalty per i gialloblù: Varas lo lascia a Scardina che con freddezza realizza il pareggio.

541