04-10-2019 ore 12:47 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Torneo Taverna. Offanengo e Trescore Balneario le finaliste del trofeo CentroFaip

La finale del Trofeo CentroFaip-Torneo Taverna, serie B1, sarà tra la Chromavis Abo Offanengo e la Pallavolo Don Colleoni Trescore Balneario nel quadrangolare che si sta svolgendo al PalaCoim di Offanengo. Nella prima semifinale la formazione di coach Dino Guadalupi e Guido Marangi supera per 3-0 l'Esperia Cremona. Primo parziale molto equilibrato negli scambi di apertura, Guasti da il primo allungo ad Offanengo, 10-8, le gialloblù restano in scia con un colpo di Brandini, 17-14, ma un errore di Decordi (attacco out) permette alla Chromavis Abo di allungare e chiudere. Lottato il secondo con Offanengo mette la freccia ma non riesce l'allungo, Cremona impatta con Raccagni, 18-18, e nel finale consuma quattro palle set. Cortellazzo, entrata per Guasti, cambia l'esito del set: 28-26. Nel terzo la formazione cremasca fornisce un gioco più lineare, contrapposto ad un'Esperia ancora in fase di rodaggio, e vince 25-19.

Derby bergamasco
Entusiasmante anche la seconda semifinale. Nel derby bergamasco il Don Colleoni Trescore Balneario vince in rimonta sulle cugine del Sebino; nel primo parziale le ragazze di coach Gandini prendono il largo con Teli (18-12), chiudendo 22-25. Il Don Colleoni di coach Colombo parte con forza, trascinata Ditommaso e Bonetti, si porta sul 12-17, Costa Volpino accorcia ma un muro di Pillepich su De Stefani pareggia i conti (20-25). Nei successivi Don Colleoni mette la freccia nei primi scambi e porta a casa la gara.

La finale
Tra campionato e tornei, cremasche e bergamasche si sono affrontate cinque volte: il Don Colleoni è avanti 3-2 ed ogni sfida è sempre un'autentica battaglia, specialmente le ultime nella stagione 2018/2019. Nell'ultimo allenamento congiunto la partita si è chiusa: 2-2. Appuntamento dunque a sabato 5 ottobre, ore 18, al PalaCoim di Offanengo per l'atto conclusivo del Trofeo CentroFaip. La finalina, valida per il terzo e quarto posto, aprirà i giochi che termineranno con le premiazioni alle quattro squadre partecipanti, alle atlete meritevoli e riconoscimenti speciali come la targa Giuseppe Belli alla memoria per la più giovane attaccante del torneo e alle migliori giocatrici delle quattro squadre scelte da Baloo Volley all'ambito del premio GianSport.

1278