04-10-2014 ore 23:16 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie D, trofeo ‘Taverna’. Primo hurrà del Volley Capergnanica: piegata la Dinamo Zaist, terzo posto per il New Volley Ripalta

Nella cornice del PalaBertoni il Volley Capergnanica si aggiudica la trentatreesima edizione del trofeo ‘Taverna’, superando in finale la Dinamo Zaist nel quadrangolare valido per la serie D. Successo meritato da parte delle ragazze di Gianpietro Bonizzoni che mostrando un gioco concreto ed efficace, condito da qualche errore, conquistano l’incontro.

 

Odelli ai vantaggi

Primo parziale lottato da ambo le parti. Avanti 24-21 la Dinamo Zaist spreca tre set point, Braga ne regala un quarto, annullato prontamente da Dossena. Un errore in posto 4 della stessa Dossena concede il secondo set point alle cremonesi; nell’azione successiva una schiacciata in diagonale di Odelli chiude il set a favore di Capergnanica sul 29-27.

 

Raddoppia Capergnanica

Seconda frazione di gara a trazione neroverde: Dossena sigla l’ace del 7-2. Le avversarie reagiscono e, scambio dopo scambio, accorciano le distanze con l’esperta Braga (12-9), ma l’andamento del parziale è in mano alle cremasche, guidate in banda da Odelli ed al centro da Sangalli, autrice del punto del 22-19. La Dinamo non molla: Telò e De Carli riaprono, a sorpresa, la gara ma un muro di Dossena porta Capergnanica sul due a zero.

 

La Cr Transport  Ripalta Cremasca (foto © Cremaonline.it)

La Dinamo rientra in gara

La Dinamo Zaist non si scompone e conduce nel terzo set (12-14); Capergnanica, approfitta di alcuni errori delle cremonesi, per impattare con Michelon prima, e passare in vantaggio con un pallonetto di Dossena. Le ragazze di Venturini riprendono gioco e ritmo, chiudendo il set a proprio favore per 24-26.

 

Il ritorno di ‘arma letale’

Quarto set molto equilibrato. Le due squadre di alternano nel punteggio, senza prendere il largo. La Dinamo prova mettere la freccia, portandosi sul 15-18 ma è solo un fuoco di paglia; le avversarie riescono colmare il gap, Dossena griffa il 21 pari. Coach Gabriele Venturini chiama time out, ma l’inerzia dell’incontro passa nelle mani delle cremasche (24-21) che con ‘arma letale’, rientrata dopo un lungo e fastidioso infortunio, porta a casa l’ambito.

 

I premi individuali

Capergnanica fa incetta di premi individuali con Irene Pizzamiglio, Eleonora Bonizzoni ed Anna Michelon state premiate come miglior libero, alzatrice e giocatrice della manifestazione. La cremonese Elena Telò il premio come miglior schiacciatrice. Il ‘Taverna’ si concluderà domani pomeriggio con le finali del quadrangolare di serie C: a partire dalle 15 la Pallavolo Vailate affronterà la Walcor Soresina, a seguire si incontreranno la Branchi Castelleone e l’Oro Volley Nembro.

 

Classifica finale

1) Volley Capergnanica; 2) Dinamo Zaist; 3) Cr Transport Ripalta Cremasca; 4) Crema Volley 2013.