04-10-2013 ore 16:17 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Serie C. Rugby Crema parte il campionato: al debutto i neroverdi di mister Zaini sfidano in trasferta il forte Cus Milano

Da domenica si fa sul serio: dopo tanta attesa finalmente parte la lunga stagione del Rugby Crema. L’antipasto dello sfortunato barrage dell’Under 16, scocca l’ora della formazione Senior che scenderà in campo a scendere in campo nel primo match ufficiale della stagione seguiranno poi dalle domeniche successive tutte le altre formazioni giovanili neroverdi.

Cambio di avversario
Doveva essere ad Ospitaletto ma visto la rinuncia del Vittuone si son dovuti modificare i gironi ne di conseguenza i calendari. Crema non avrà così più come avversario il Cernusco andato a rimpiazzare la formazione rinunciataria e farà il suo debutto stagionale in casa il prossimo 6 ottobre alle 15.30 con il quotato Cus Milano. Esordio così casalingo per gli uomini di mister Mario Zaini che venerdì scorso hanno terminato i test match di preparazione con l'amichevole di lusso con i Lyons Piacenza formazione che milita nel campionato di serie A.

Contro i Lyons
L'esito della partita anche se scontato, vista la differenza di categoria delle due formazioni con tutto ciò che ne comporta non era tra gli obiettivi del tecnico come invece lo sarà domenica. Si chiedeva infatti al quindici cremasco di provare contro avversari molto più forti, l'attuazione con ordine degli schemi in fase offensiva e l'attenzione nelle chiusure e nei placcaggi in quella difensiva: cose fondamentali nello scontro con formazioni di pari livello. Le aspettative non state deluse e, nonostante le undici mete subite contro l'unica cremasca realizzata da Crotti alla mezzora del primo tempo, hanno dato dimostrazione di aver bene assimilato gli schemi. La partita è stata a senso unico con i padroni di casa a far gioco ed il Crema a difendersi come da pronostico.

La prova dei giovani
Buona la prova del pacchetto di mischia che ha retto, soffrendo, il confronto contro quella più pesante e più tecnica dei Lyons, cedendo solo nel secondo tempo. Anche i trequarti hanno disputato, pur facendo una gara prettamente difensiva, una buona prova difendendosi con ordine non disdegnando qualche contrattacco veloce in uno dei quali sono riusciti a sorprendere Piacenza andando a segno. Anche i giovani impegnati nel corso della partita hanno fatto vedere cose interessanti in prospettiva per la stagione oramai alle porte.
742