04-09-2018 ore 09:43 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Coppa Italia, il Pergo si impone sul Crema. Doppietta di Fabbro, gialloblù qualificati

La Pergolettese al quarto incontro, dopo le tre sconfitte della scorsa stagione, vince meritatamente il derby contro il Crema. Una vittoria maturata già nel primo tempo con due gol di Fabbro da palla inattiva, che hanno costretto il Crema ad un secondo tempo tutto agonismo e frenesia che non ha prodotto risultati apprezzabili. I gialloblù hanno dimostrato di essere una squadra già sufficientemente compatta con una pregevole intesa a dispetto dei molti volti nuovi; dal canto loro i nerobianchi sono apparsi solidi in difesa - nonostante i due gol di rapina subiti - discreti a centrocampo - buona in particolare la prova di Radrezza - ma sterili in attacco dove Marrazzo, al solito grintoso, si è fatto espellere per proteste verso un assistente di gioco. Il migliore per il Pergo è d'obbligo: Fabbro con la doppia marcatura.

 

Le reti nel primo tempo

Parte con maggior convinzione la Pergolettese che al 15° si fa pericolosa con un tiro improvviso di Bortoluz - buona la sua prova - che anticipa di poco il primo gol di Fabbro che arriva al 23° colpendo di testa a rete una punizione ben calciata da capitan Manzoni dalla destra. Il Crema risponde pericolosamente al 38° con un tiro ravvicinato a colpo sicuro di Pagano che coglie in pieno il palo: sfortunato nella circostanza il capitano nerobianco. Fabbro replica in gol al 46° con azione simile alla prima segnatura riprendendo una punizione sempre di Manzoni stavolta calciata da sinistra.

 

Una ripresa di forza e di resistenza

Nel secondo tempo si attende la reazione del Crema che infatti si mette a macinare gioco, anche se con poco costrutto. Il Pergo tenta il gioco di rimessa senza essere veramente pericoloso. Una buona occasione del Crema al 23° con Marrazzo, subentrato a Ferrari al 10° minuto della ripresa, ma il tiro sorvola di molto la traversa. Un minuto dopo risponde per il Pergo il centravanti Bortoluz - un tipo solido e sveglio - con un tiro di poco a lato. I nerobianchi vanno a folate all'attacco in modo arrembante ma confuso: al 42° con l'espulsione di Marrazzo, la partita si chiude.

 

I commenti

La Pergolettese si prepara così al prossimo campionato con qualche certezza in più. Il Crema dovrà curare rapidamente una ferita più grave dal punto di vista del morale che del gioco. Così sostengono i due allenatori. Ivan Del Campo (nell'immagine a lato) della Pergolettese: "un po' di fortuna sui calci piazzati ma poi siamo stati una squadra solida che ha interpretato bene tutta la gara. Siamo un gruppo nuovo che può ancora migliorare e questa importante vittoria dà autostima alla squadra, soddisfazione ai dirigenti, felicità ai tifosi". Luca Moggi, preparatore atletico, ha diretto la squadra dalla panchina per la squalifica dell'allenatore titolare Bressan: "ci siamo mossi bene fino ai lori due gol belli ma anche fortunati. Nel secondo tempo il Pergo si è chiuso e per noi non è stato facile. Ci abbiamo comunque provato fino alla fine dimostrando una buona preparazione atletica; da migliorare, invece, le carenze mostrate sul piano tecnico-tattico". Soddisfazione per Alessandro Fabbro, il forte difensore autore di entrambe le segnature gialloblù: "era una partita importante per incominciare bene questa stagione. Abbiamo vinto meritatamente dimostrando di saper soffrire quando serve, sia pure con una condizione non ancora ottimale".

383