04-07-2025 ore 13:25 | Sport - Motori
di Federico Feola

A Spa l'Oregon team mantiene la leadership della Pro, podio per il cremasco Pietro Perolini

Enzo Geraci e Josef Knopp portano a termine a Spa un weekend sicuramente non semplice, ma confermano la loro leadership della Pro. In Belgio, nel terzo dei sei appuntamenti del Lamborghini Super trofeo Europa, l’equipaggio dell’Oregon Team di Cremosano ha proseguito la sua scia di risultati positivi, andando a punti in entrambe le gare grazie ad un quinto e a un quarto posto di classe. In Gara 1 dopo una carambola al via che ha coinvolto quattro vetture (inclusa quella del poleman Amaury Bonduel), a portarsi al comando successivamente a un lungo periodo di safety car è stato proprio Geraci, nel primo turno di prove ufficiali autore del terzo responso assoluto, il quale ha respinto gli attacchi del leader della Pro-Am Georgi Dimitrov.

I piazzamenti
Il francese è rimasto in testa per tutto il suo primo stint di guida, quando è salito in macchina Knopp, che tuttavia è scivolato di alcune posizioni dietro, andando appunto a concludere quinto. Nonostante una sessione di qualifica difficile, l’altro binomio dell’Oregon Team formato da Rosario Messina e Gustaw Wisniewski è invece riuscito a risalire dieci posizioni chiudendo sedicesimo ed ottavo della Pro. Impossibilitato a completare un solo giro nella qualifica 2, nella seconda gara di sabato Knopp si è avviato dal fondo dello schieramento iniziando una rimonta poi completata dal suo compagno di squadra e conclusa con il quinto posto assoluto ed il quarto di classe. In totale 24 le posizioni rimontate dal binomio dell’Oregon Team. Bene, nello stesso contesto, anche Wisniewski e Messina, partiti ventitreesimi e settimi al traguardo, nonché sesti di classe.

 

Ottima prestazione per Ciglia e Perolini

Un weekend quasi perfetto per Massimo Ciglia e Pietro Perolini, protagonisti nella Am sempre con i colori dell’Oregon Team. Nel primo turno di qualifica Perolini ha ottenuto il quarto tempo di classe. E quarto assieme a Ciglia ha concluso pure nella prima delle due gare del weekend. Ancora meglio sono andate le cose in Gara 2, con Ciglia sempre quarto nel suo turno di qualifica ma alla fine secondo. Un risultato che si traduce nel terzo podio della stagione ed il secondo posto in campionato a 13 lunghezze dalla leadership. Sui 7,004 chilometri del circuito delle Ardenne a conquistare un podio nella Lamborghini Cup è stato anche il brasiliano Adalberto Baptista, costantemente tra i primi e autore di un secondo ed un secondo piazzamento. “Il weekend di Spa – commenta Perolini - è stato molto intenso per me. Dopo delle deludenti qualifiche, riuscire comunque a recuperare così non era scontato. Peccato per Gara 1 perché potevamo fare sicuramente meglio, mentre per Gara 2, eravamo convinti di essere spacciati. Son molto soddisfatto dei miei turni di guida e della crescita che stiamo facendo io e Max, grazie anche al supporto della nostra magnifica squadra. Ora è tempo di riposare e di preparare il prossimo round del Nurburgring di fine agosto”.