04-05-2019 ore 19:12 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Serie D, ultima di campionato. Pergo a Sasso Marconi, il Crema in casa con l'Axys Zola

Domenica 5 maggio: ultima partita del campionato. Pergolettese e Modena ci arrivano appaiate in cima alla classifica con 70 punti. Con sentimenti diversi: la Pergolettese con il rimpianto, non tanto per lo scontro diretto perso domenica scorsa che non é stato possibile giocare alla pari, quanto piuttosto per aver perso un paio di occasioni nelle ultime partite che avrebbero potuto chiudere in anticipo l'esito del campionato; al contrario il Modena ci arriva sullo slancio di un recupero quasi clamoroso.

A Sasso Marconi con un occhio a Modena
Adesso per il Pergo, nonostante le importanti assenze degli squalificati Fabbro e Lucenti - praticamente mezza difesa - non rimane che vincere contro il Sasso Marconi ed aspettare l'esito del confronto fra Modena e San Marino. Entrambe le avversarie delle due capolista sono ostacoli difficili da affrontare dal momento che si giocano le ultime possibilità per non retrocedere o per migliorare comunque una classifica deficitaria. Per il San Marino c'è addirittura il rischio concreto della retrocessione diretta in caso di sconfitta contro il Modena. Per il Sasso Marconi alto è il rischio di essere definitivamente risucchiato nel gorgo dei play out. Insomma sia la Pergolettese che il Modena dovranno giocare al massimo delle loro possibilità se vogliono sperare nella coda finale della partita di spareggio.

Al Voltini arriva l'Axys Zola
Fra il Crema e l'Axys Zola si gioca al Voltini una partita per due squadre dalla classifica ormai definita: il sesto posto per il Crema con una punta di rammarico per aver perso il treno per i play off; l'obiettivo salvezza per i bolognesi di Zola Predosa. Il Crema ha l'ultima possibilità per salutare i propri tifosi offrendo loro una buona prestazione e un arrivederci per un campionato migliore il prossimo anno. L'occasione persa quest'anno per poter far meglio non deve far dimenticare le molte luci di una squadra che, a tratti e contro squadre prestigiose, ha dato il meglio di sé dimostrando di avere interessanti potenzialità. Da qui si può ripartire con l'esperienza acquisita per una nuova stagione con i migliori auspici.

809