Nei giorni scorsi ha preso ufficialmente il via il primo triathlon (basket, pallavolo, calcio) organizzato dall’Oratorio San Giovanni Bosco di Agnadello. La manifestazione, che avrà luogo per tutto il mese di maggio presso l’oratorio, è stata inaugurata mercoledì 30 aprile con la cerimonia d’apertura in stile puramente olimpico.
La fiaccolata
Cinque tedofori Alesssio Pavoni, Simone Stella, Ezio Galbiati,Elena Galbiati e Federico Belloni, dopo la benedizione del vicario, don Daniele Rossi, presso il santuario della Madonna di Caravaggio, si sono alternati in una mini maratona per trasportare la torcia consacrata dal paese bergamasco alla chiesa di San Vittore in Agnadello. Giunti presso il sagrato della chiesa, l’ultimo tedoforo ha acceso con la torcia il braciere olimpico, simbolo dei giochi, e i cinque atleti si sono uniti al centinaio di persone presenti in chiesa per celebrare con una messa l’inizio del triathlon.
“Crescere come persone prima che atleti”
Queste le parole del vicario nel corso dell’omelia: “Questo mese diventa l'occasione per divertirci, stare insieme e collaborare attraverso lo sport. Vogliamo affidare a Maria tutte le nostre attività sportive e tutti i ragazzi che incontreremo e con i quali giocheremo insieme. Prendiamo come modello Gesù, e non i tanti modelli sportivi che ci vengono proposti, perché Lui ci insegna i veri valori che possono aiutarci a crescere come persone e anche come atleti. Grazie a tutti coloro che in diverso modo si sono messi in gioco per realizzare questo mese sportivo”.
Le classifiche
Nel giorno del 1 maggio, festa dei lavoratori, si è disputato il primo dei tre tornei in programma, con il basket che ha aperto le danze della manifestazione. L’evento è stato organizzato dai responsabili della Polisportiva Basket, Sergio Raimondi, Antonella Rossi e Francesca Monti. Nella categorie Aquilotti la vittoria è andata alla selezione Agnadello-Vailate che ha superato Ombriano, terzo gradino più basso del podio per Vaiano Cremasco davanti a Pandino. Negli Esordienti, invece, il successo ha sorriso al Basket Team Crema davanti a Rivolta d’Adda. Terzo Agnadello Vailate sulla selezione Ombriano Bagnolo. Il prossimo appuntamento è per domenica 11 maggio con l'inizio del torneo di pallavolo.