04-04-2015 ore 12:14 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie A1. Il piacere dei play off scudetto: Novara favorita, Piacenza alla caccia del tris, Montichiari outsider

Fermi i campionati di B2 maschile e femminile gli appassionati di volley cremaschi, durante le vacanze pasquali, potranno gustare nei palazzetti o in televisione i play off scudetto. Sono rimaste solo otto squadre, le migliori della regular season, o comunque quelle che hanno espresso la pallavolo più efficace ed efficiente. Come da copione, dopo la sontuosa campagna acquisti estiva, la stagione regolare ha vinto trionfare senza nessun problema Novara, troppo superiore e continua rispetto alle altre avversarie.

 

Casalmaggiore piazza d’onore

Nel primo turno incrocerà le armi contro l'ottava della classe, Bergamo, una delle squadre nobili e storiche del campionato, non certo un impegno agevole, anche se il blasone delle bergamasche sembra essersi un po' sbiadito. Sulla piazza d'onore si è accomodata la Pomì Casalmaggiore che ha raggiunto uno storico traguardo, compresa la qualificazione in Coppa Cev, per ora, al suo secondo anno nell'olimpo del volley: una cavalcata esaltante per le rosa di coach Mazzanti che si sono aggiudicate il secondo posto e il fattore campo sino alla semifinale, andando ad espugnare il PalaPanini di Modena, dove le padrone di casa hanno raccolto 29 punti su 30 totali con una sola sconfitta, proprio contro le casalasche.

 

Rendimento altalenante

Terzo posto appunto per Modena che troverà in Conegliano la propria avversaria, per una serie che si preannuncia molto equilibrata e combattuta. Così come lo sarà il quarto di finale tra Piacenza, giunta quarta dopo un inizio di stagione in sordina, e Busto Arsizio, forse distratta nell'ultimo periodo dall'impegno di Coppa che l'ha portata fino alle Final Four. Due squadre dal rendimento altalenante durante la regular season, ma pronte a dire la loro in questi play off.

 

Maren Brinker, opposta di Montichiari (foto © Rubin x Lvf)

Montichiari outsider

Infine la Pomì che sfiderà la neopromossa Montichiari, anch'essa rivelazione della stagione: partita con l'obiettivo di una tranquilla salvezza, ha addirittura agganciato la settima piazza grazie ad un campionato solido e costante. Il grande ballo sta per iniziare: la favorita numero uno, avendo conquistato anche la Coppa Italia, è Novara, ma almeno quattro formazioni sono pronte ad insidiare ed infastidire la formazione piemontese, desiderosa di cucire sulle proprie maglie il primo storico scudetto. Tra sabato 11 e domenica 12 aprile si giocherà gara 2.

 

In tv

Tutte le gare godranno della copertura delle emittenti partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Novara-Bergamo sarà trasmessa in diretta sabato sera alle 20.30 su Rai Sport 1, lunedì 6 alle ore 17 su Sportitalia (canale 153 del digitale terrestre, 225 del bouquet Sky) l'incontro tra Liu Jo Modena e Imoco Volley Conegliano. Alle 19 toccherà a Pomì Casalmaggiore e Metalleghe Sanitars Montichiari, in diretta su Gazzetta TV (canale 59 del digitale terrestre). L'ultima Gara-1 dei quarti di finale tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio andrà in onda giovedì 9 aprile alle 20.30 su Sportitalia.