04-03-2019 ore 10:23 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese. Sconfitto il Fanfulla per 2-1, i gialloblù mantengono la vetta alla classifica

Si cade e ci si rialza: questa la regola della Pergolettese vittoriosa a Lodi contro il Fanfulla per 1-2. Si cade inopinatamente la scorsa domenica contro l'ultima in classifica, si va sotto di un gol nella gara contro il Fanfulla, ma la reazione è forte e positiva. E così i gialloblù restano saldi in testa alla classifica e possono affrontare con serenità la sospensione del campionato della prossima domenica per il torneo di Viareggio. "Tempo utile per riassestare idee e forze" si dirà a fine partita.

La partita
Gara tesa e nervosa secondo la tradizione propria dei derby come da tempo viene considerato l'incontro con i lodigiani. Quasi il 50% dei 1000 spettatori sono cremaschi. L'inizio è del Pergo all'11° con Franchi che si mette in evidenza con un tiro che esce di poco . Un minuto dopo, però, arriva, imprevisto, il gol del Fanfulla con il portiere gialloblù Stucchi che si fa sorprendere da un abile pallonetto da fuori area di Rossi. La reazione è immediata e subito al 16° un cross di Russo toccato di testa da Bortoluz pesca Franchi che non sbaglia il pareggio. È il Pergo poi a premere di più come dimostra un tiro di Muchetti al 26° respinto dalla difesa locale con Luoni. Dopo il riposo è invece il Fanfulla a cercare di vincere: Stucchi è costretto al 4° a salvarsi da un tiro di Santonocito che si ripete al 9° con un pallone di poco a lato. Al 13° esce Russo per far posto a Morello e la mossa si rivelerà importante. Al 28° Rossi manda di poco sopra la traversa. Al 33° la svolta definitiva della partita con il gol di Morello che riprende un cross dalla destra di Muchetti e devia in rete da un metro. La reazione del Fanfulla è senza esito.

Le valutazione di fine partita
Intervista all'allenatore in seconda Mario Fiorenzo Albertini, in panchina per la squalifica di Matteo Contini. "Abbiamo giocato meglio il primo del secondo tempo, per un campo arido e gibboso e perché alla fine abbiamo dovuto giocare con una difesa molto coperta, come del resto avevamo preventivato nel caso si avessimo dovuto difendere il vantaggio minimo. Non guardiamo la classifica; andiamo avanti partita dopo partita: i problemi non li abbiamo noi ma il Modena che deve inseguire e recuperare. Approfittiamo volentieri della sospensione del campionato che arriva nel momento opportuno".

635