04-02-2020 ore 13:48 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Pallacanestro Crema fa suo il derby con Piadena. I rosanero si impongono per 74-62

La Pallacanestro Crema torna a vincere e lo fa contro il Piadena. Il derby provinciale è stato appannaggio dei cremaschi, che prendono il volo nell’ultimo quarto infilando 22 punti a 12 e chiudendo in proprio favore un match molto equilibrato. Cinque uomini in doppia cifra nelle file rosanero, a riprova di un gioco offensivo che ha funzionato come da piano partita. Del Sorbo e compagni hanno saputo impattare la gara dei rimbalzi contro i padroni di casa, leaders nella categoria, tirando decisamente meglio del solito da tre e costringendo Piadena ad un insufficiente 27% dall’arco. Pur in emergenza per le precarie condizioni fisiche di Antonelli e l’infortunio dopo pochi minuti di Liberati, la banda di Dognini e Pedroni ha saputo stringere i denti e portare a casa un risultato di importanza capitale.
 

La partita

Un tiro libero dell’ex Vanoli chiude sul 16 a 15 per gli ospiti un primo quarto molto equilibrato. Piadena sembra prendere il largo nel secondo con Da Ros e Corno, ma Crema reagisce infilando un parziale di 10-0. Tre i punti di vantaggio per i rosanero all’intervallo lungo (33/36). Terzo parziale combattuto che porta il risultato sul 52 a 50 per gli ospiti, prima degli ultimi 10’. Crema prende nove punti di vantaggio e sembra chiudere il match, ma Piadena rientra a -2 grazie soprattutto a Leone, l’ultimo ad arrendersi tra i padroni di casa. Negli ultimi 3’ i padroni di casa segnano solo tre punti dalla lunetta e Crema può chiudere sul 74 a 62 lasciando l’ultimo posto in classifica.


Vittoria importante per il morale

Come spiega coach Pedroni, “È stata una partita complicata e nervosa sin dalle prime battute, con gli attacchi bloccati, scarse percentuali di tiro e molta stanchezza, sia a causa delle tre partite settimanali, sia a causa del momento non felice di entrambe le squadre ed anche degli infortuni. La necessità di vincere dopo cinque sconfitte ci ha forse dato qualche motivazione in più rispetto a Piadena. La nostra difesa, nel momento in cui gli avversari avevano preso 9 lunghezze di vantaggio, ha fatto la differenza. La vittoria sarà importante se ci porterà continuità di risultati nelle prossime gare e se ci darà fiducia in noi stessi nonostante gli infortuni, le rotazioni ridotte e la fatica ad allenarsi settimanalmente in numero adeguato”.

1694