04-02-2019 ore 10:05 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, vittoria di misura contro il Mezzolara. I gialloblù allungano in classifica

Vincendo in trasferta contro il Mezzolara per 0-1 la Pergolettese, sempre più capolista, porta il proprio vantaggio a quattro punti sul Modena, a nove punti sul Reggio, entrambe ferme sul pareggio. Sei vittorie di fila, di cui tre fuori casa, costituiscono un percorso di assoluto livello che porta i gialloblù a non potersi ormai più nascondere come squadra favorita per la vittoria finale. Naturalmente molte sono ancora le partite da giocare e tutti i giochi rimangono aperti; per questo consapevolezza nei propri mezzi ma rispetto per tutti gli avversari, devono essere il viatico per i gialloblù nel proseguo del campionato.

La partita
Il campo molto allentato consiglierebbe al Pergo di sbloccare subito la partita; ci prova ma non si rivela cosa facile. Subito, in due minuti, un calcio d'angolo e una rete di Gullit servito da Morello che però viene considerato in posizione di fuorigioco dall'arbitro: rete annullata, ma si capisce subito che Gullit è in giornata. Dopo un tentativo all'11° del Mezzolara con Sereni con tiro parato da Stucchi, al 28° e al 43° per due volte Gullit si rende pericoloso. Nella ripresa il copione non cambia: Pergo in attacco e Gullit sugli scudi. Al 10° Franchi offre una palla invitante per il numero 9 gialloblù che però si fa anticipare. Dopo un tiro di Bertani all'11° parato da Stucchi, al 15° Franchi viene atterrato in area ed è rigore. Dagli 11 metri Gullit manda il pallone sul palo: errore o sfortuna? Comunque sia il Pergo riparte a testa bassa. Al 29° Morello dà una bella palla a Panatti il cui tiro non trova la porta. Poi, al primo minuto di recupero, Gullit si riscatta andando in gol con un bel diagonale. Pergolettese ancora vincente.

Okyere Gullit Asante, disfa e fa
Nel dopo partita doveroso spazio a Gullit che ha disfatto e fatto la partita. "Ho segnato io ma questa, ancora una volta, è la vittoria di tutta la squadra. Siamo un bel gruppo, allenatore compreso, molto unito e determinato ed è questo il segreto del bel campionato che stiamo facendo. Partita difficile anche per il fondo pessimo. Sul rigore il portiere si è mosso bene e mi ha ingannato, ma poi siamo stati bravi a reagire".

430