03-11-2019 ore 17:35 | Sport - Atletica
di Ramona Tagliani

Individuale oppure a squadre. Scopriamo l’atletica leggera con la Nuova Virtus Crema

Cos’è l’atletica leggera? Lo abbiamo chiesto alla Nuova Virtus Crema, una società con profonde radici nel territorio cremasco: “L’atletica leggera è un’attività sportiva fondamentale per l’uomo e, anche se si è evoluta negli anni, rimane sempre una delle attività più naturali ed istintive che esistano nel panorama sportivo”.

 

Andiamo in pista

“Le discipline che si svolgono in pista, si suddividono essenzialmente nella corsa, nei salti, nei lanci e nella marcia. Le gare di corsa si suddividono in velocità, ostacoli, mezzofondo, siepi e mezzofondo prolungato. A queste specialità, puramente individuali, si aggiungono anche competizioni a squadre: le staffette. I salti si dividono in salti in estensione cioè il salto in lungo ed il salto triplo, ed in elevazione cioè il salto in alto ed il salto con l’asta”.

 

La marcia e i lanci

"I lanci si differenziano tra loro per l’attrezzo utilizzato e per la pedana su cui vengono eseguiti: nella gabbia il lancio del martello ed il lancio del disco, sulla pedana di cemento il getto del peso ed sulla pedana rettilinea il lancio del giavellotto e del vortex. La marcia infine, disciplina di fondo, è una progressione di passi dove l’atleta deve sempre mantenere contatto con il terreno con un piede”. Queste in estrema sintesi, sono le discipline dell’atletica leggera che andremo ad analizzare in modo approfondito nei prossimi appuntamenti.

1614