03-11-2018 ore 11:17 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Sfida difficile per la Chromavis Abo. Al PalaCoim arriva l'Acciaitubi Picco Lecco

Domani, domenica 4 novembre, la Chromavis Abo affronterà alle 18 al PalaCoim di Offanengo l’Acciaitubi Picco Lecco nella quarta giornata d’andata. La squadra di Giorgio Nibbio arriva dalla prima sconfitta e domenica dall’altra parte della rete troverà una delle altri rivali per il salto in A2, con l’Acciaitubi Picco che è in testa a punteggio pieno (9 punti) senza aver perso un set nelle prime tre partite del campionato. Per Porzio e compagne, il mese di novembre coincide con una lunga serie di scontri ad alta quota, perché poi arriveranno le sfide contro Vigevano, Settimo e Don Colleoni, prima del derby del 2 dicembre contro Ostiano.

Servirà carattere
“Servirà – spiega Nibbio – un atteggiamento da “provinciale”, giocando con aggressività, umiltà e convinzione nei propri mezzi contro una squadra che è davanti a noi in classifica ed è in testa alla graduatoria. In settimana, la reazione delle ragazze dopo la sconfitta è stata buona: sanno di aver giocato una partita sottotono e abbiamo lavorato duramente in palestra, cercando di sistemare alcuni fondamentali. Domenica servirà una gran gara e soprattutto dovremo mettere in pratica quello che facciamo in allenamento, al di là dell’avversario. Dobbiamo “sbranare” la palla e aumentare la qualità del nostro gioco. Lecco è una delle candidate alla promozione, ha un allenatore fortissimo come Milano, con una buona squadra incontrata al torneo di Carcare poi rinforzata con l’arrivo di Alice Santini dalla serie A. Stomeo è un’ottima palleggiatrice, Lancini è una giovane schiacciatrice interessanti e Garzonio è uno dei liberi più forti del campionato”.

Le avversarie
L’Acciaitubi Picco Lecco è una matricola della B1 dopo la promozione dello scorso anno dalla B2, ma quest’anno non ha alcuna intenzione di fermarsi, con un roster di alta qualità che può ambire a un altro campionato di vertice nonostante il salto di categoria. In panchina c’è un tecnico di esperienza come Gianfranco Milano, poi la “chicca” strada facendo è l’arrivo della schiacciatrice Alice Santini, classe 1984 e già in A1 con Vicenza, Urbino e Conegliano e in A2 con Cremona, Nocera Umbra, Parma, Loreto, Pesaro e Orvieto. In diagonale con lei in posto quattro la promettente Arianna Lancini (1996), mentre l’asse palleggiatore-opposto è formata dall’esperta regista Debora Stomeo (1984, anche ex A2 a Mondovì) e dall’opposta Martina Martinelli (1994), già sfidata da Offanengo in B2 contro Marudo. Barbara Garzonio (lo scorso anno a Settimo Torinese con la regista della Chromavis Abo Cecilia Nicolini) è il libero, mentre Giada Civitico (ex giovanili Foppapedretti Bergamo) e Cinzia Ferrario compongono la coppia centrale del 6+1 base. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Matteo Trinchero e il secondo arbitro Alessandro Ponzo.

222