03-10-2019 ore 18:58 | Sport - Associazioni
di Ramona Tagliani

Crema, lo sport sociale e la cultura inclusiva. Presentate le attività della Asd Over Limits

Si è svolto sabato 28 settembre presso il mercato Austroungarico l’aperitivo di presentazione degli atleti Over Limits, per l’inizio del nuovo anno sportivo. Dal primo ottobre riprendono, infatti, a pieno regime le attività sportive inclusive realizzate dall’Asd Over Limits. L’associazione, come ricordato dall’assessore al Welfare Michele Gennuso, lavora sul nostro territorio da oltre sei anni ed è nata da un’intuizione di Nicola Bettinelli, oggi presidente dell’associazione e Dario Borroni, responsabile organizzativo. L’equipe di lavoro è costituita da laureati in Scienze motorie, affiancati da alcune educatrici, con la supervisione di uno psicologo, con il ruolo di responsabile educativo.

 

Sport sociale

Le proposte di Over Limits sono principalmente dirette alla promozione dello sport sociale rivolto a persone con disabilità intellettiva attraverso le attività integrative, che coinvolgono circa 130 atleti con disabilità e 100 atleti volontari normodotati (atleti partner) che si allenano con il ruolo di “compagni di squadra”, al di là del classico ruolo assistenziale del volontario, e attraverso la nuova proposta dei laboratori socio-educativi (Factory-Lab). Over Limits realizza gruppi di attività motoria per adulti, gruppi di cammino attraverso percorsi urbani ed extraurbani del territorio cremasco, attività di fitness metabolico, attività per anziani over 65 con importanti limitazioni fisiche, gruppi di attività di rinforzo motorio e cognitivo e gruppi di bocce per anziani con malattia di Alzheimer.


Movimento in gravidanza

Novità di quest’anno, dal mese di ottobre verrà attivato anche un percorso di movimento in gravidanza, dedicato a donne in dolce attesa. L’aperitivo, realizzato in collaborazione con il laboratorio VeroAmore e con il contributo di MadeFactory, ha preceduto la cerimonia di presentazione e di apertura dell’anno sportivo. Oltre al team di lavoro, ogni gruppo di attività è stato rappresentato da alcuni degli atleti partecipanti. Un momento di festa, vissuto in uno dei luoghi simbolo del centro storico, che ha consentito anche alla cittadinanza di conoscere una realtà giovane e dinamica, mettendo un tassello in quel processo di diffusione della cultura inclusiva che ormai da diversi anni Over Limits si impegna a costruire.

2641