03-07-2025 ore 19:36 | Sport - Basket
di Federico Feola

Andrea Gabrielli nuovo coach dell'Orzibasket: "stiamo allestendo la miglior squadra possibile"

La prima mossa della nuova Orzibasket non poteva che riguardare la panchina. La scelta della dirigenza orceana è caduta su Andrea Gabrielli, coach pesarese classe 1976, lo scorso anno alla guida del Basket Ravenna. Mossi i primi passi da allenatore nella sua città natale, è approdato poi alle giovanili dell'Aquila Trento, oltre ad essere nei quadri federali come responsabile Fip Trentino Alto Adige. Degli anni trascorsi tra B e C si ricordano le vittorie del campionato 2011 con Costa Volpino e 2017 con Riva del Garda, mentre le ultime esperienze lo hanno visto a Senigallia ed appunto Ravenna.

 

Basket moderno, frizzante e dinamico

Come spiega il direttore sportivo Alessandro Muzio, “con Andrea Gabrielli c'erano già conoscenza e stima, abbiamo avuto colloqui negli anni passati ed avevamo già immaginato la possibilità di un accordo. Ha dimostrato negli anni il proprio valore, sa lavorare con i giocatori esperti e valorizzare i giovani, sa ottimizzare i roster a sua disposizione. Crede molto nel lavoro in palestra, le sue squadre giocano un basket moderno, frizzante e dinamico. Era il nostro obiettivo per la panchina, non avevamo valutato altri profili, siamo sicuri che sia molto motivato e felice di far parte del progetto, in un torneo di B Nazionale che ogni anno diventa sempre più difficile”.

 

Gabrielli: “ci faremo rispettare”

“Sono molto orgoglioso – commenta il neo coach Gabrielli - che la società di Orzinuovi abbia pensato a me per riaprire questo nuovo corso. Appena il ds Alessandro Muzio ed il presidente Zanotti mi hanno proposto questo incarico non ho esitato nell'abbracciare questo nuovo progetto. Sono desideroso di cominciare questo nuovo anno sportivo e di conoscere tutti i nostri nuovi tifosi. Stiamo allestendo la miglior squadra possibile, che possa ben figurare in un campionato che si prospetterà non privo di insidie, ma ci faremo rispettare”.