03-07-2014 ore 14:03 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Salvirola. Le Alberelle trionfano al quarto memorial ‘Benelli’, il ricavato del torneo andrà a favore dell’Ail onlus di Brescia

Il ricordo di Simone Benelli è ancora vivo. Da quattro anni il Gruppo Sportivo di Salvirola, in collaborazione con la sezione Avis locale e Ail onlus di Brescia, ha organizzato il torneo in sua memoria. Lunedì sera è calato il sipario sulla manifestazione che sta coinvolgendo sempre di più gli appassionati di calcio dilettantistico del cremasco.

 

Sedici squadre al via

Questo torneo ha coinvolto ben sedici formazioni che da mercoledì 4 sino a lunedì 30 giugno non si sono risparmiate per vincere l’ambito trofeo. L’edizione 2014 ha visto imporsi la formazione delle Alberelle. In finale il team bianco verde, allenato di Vincenzo Zuccotti e guidato in campo da Nicolò Pagano e Luca Profeta ha superato la Marplast di Salvirola.

 

La finale

Gli all blacks di mister Valter De Giuseppe e Gianfranco Bosi sono passati in vantaggio, grazie ad una serpentina di Matteo Porchera che ha trafitto Paolo Polesel. I romanenghesi ha impattato a fine primo tempo Andrea Viscontini, prima di passare in vantaggio nella ripresa con Maicol Guerini Rocco. Lo stesso attaccante, in forze al Salvirola, ha realizzato il tris. Bomber Enzo Maraffino ha accorciato le distanze, prima del poker di Pagano. Thomas Dell’Anna ha riacceso le speranze della Mar Plast, speranze deluse dal zampata di Luca Mazzani. La serata è stata aperta dalla finale di consolazione che ha visto imporsi i Fratellini’s su La Nuova Immagine per 3-2

 

La Mar Plast

Le premiazioni

I famigliari di Simone hanno consegnato le coppe alle quattro formazioni finaliste e ai giocatori meritevoli. Alberto Bonizzoni (Zema) è stato eletto miglior giovane Mattia Ghidelli, neo acquisto della Soresinese di mister Mimmo Tassiero, è stato nominato pallone d’oro della manifestazione. I guanti d’oro sono stati assegnati a Alessandro Galleri della Mar Plast, sempre della Marplast il titolo di capocannoniere con Enzo Maraffino. Infine la targa del fair play all’Osteria Brede di Fiesco.

 

Il ricavato

Il memorial ‘Benelli’ non è solo sport ma anche tanta solidarietà. Il ricavato andrà a favore dell’Ail onlus di Brescia, associazione che da anni è in prima fila per combattere questa grave malattia. “Grazie all’aiuto degli amici di Salvirola – afferma la presidentessa Giuliana Ferpozzi – negli anni scorsi abbiamo ultimato il laboratorio di analisi e di ricerca. Ora con l’utile di questo torneo, da settembre, inizieremo a ristrutturare gli alloggi per i malati e loro famigliari”. Prossimamente sarà consegnato il ricavato mentre la chiusura ufficiale si terrà domenica 5 luglio con l’atteso torneo di calcio femminile.

 

Risultati

Semifinali. Mar Plast-La Nuova Immagine 2-1; Fratellini’s-Le Alberelle 2-3. Finale 3° posto: La Nuova Immagine-Fratellini’s 2-3. Finale 1° posto: Le Alberelle-Mar Plast 5-3.

 

Albo d’oro
2014: Le Alberelle. 2013: Avis Formigara. 2012: Attico 91. 2011: Mar Plast.