03-05-2018 ore 15:44 | Sport - Basket
di Federico Feola

Play off, la Pallacanestro Crema ad un passo dalla semifinale. Stasera gara 2 a Piombino

Trepidazione in casa cremasca per la gara di stasera, ore 21, al Palatenda di Piombino. Una vittoria contro la Solbat Basket Golfo darebbe alla Pallacanestro Crema la soddisfazione di passare per la prima volta nella storia il primo turno dei playoff di serie B. In palio, oltre ad un posto di rilievo nella storia del basket cittadino, anche otto o nove giorni di riposo prima del prossimo incontro. L'impresa si presenta molto ostica. Piombino è formazione solidissima e micidiale sul proprio terreno, sul quale ha perso solamente tre volte, sconfiggendo anche la primatista del girone Omegna e realizzando 77 punti di media nelle partite interne.

 

Il match

La mission di Paolin e compagni è sicuramente quella di ripetere il match di domenica scorsa. Di fronte ad una formazione che fa dell'impatto fisico la propria caratteristica principale, sarà importante tenere bassi i punteggi con la difesa asfissiante vista in gara 1 ed alzare i ritmi, per far correre una formazione che da un basket più statico ha sicuramente tutto da guadagnare nei confronti dei cremaschi. Il tiro da tre, che ha tradito entrambe le formazioni la scorsa settimana, sarà probabilmente una delle chiavi del match, dato che, nonostante il valore dimostrato da entrambe le difese, sarà difficile che si ripetano percentuali di realizzazione tanto basse. Mettere almeno i tiri aperti potrebbe dare, in caso di punteggio basso, un enorme vantaggio alla formazione che sarà in grado di avere la testa più sgombra al momento di bucare la retina.

 

Gli assenta in casa cremasca

Pietro Del Sorbo non si è allenato per febbre e mal di schiena – commenta coach Salieri - stasera ci sarà comunque, ma saranno da verificare le sue condizioni. Molteni out così come Benzi per una distorsione alla caviglia. Non prenderanno nemmeno parte alla trasferta”. Parla del match il suo vice Luca Di Gregorio: ”abbiamo visto che Piombino è squadra fisica ma che non disdegna di correre, sanno difendere benissimo. Non prevedo grandi varianti tattiche rispetto al match di domenica, al massimo qualche aggiustamento sui loro giochi”.

194