03-05-2018 ore 20:02 | Sport - Arti marziali
di Federico Feola

Moving club karate, aprile mese di successi. Gli atleti a Roma per i Campionati italiani

Aprile è stato un mese all’insegna del successo per il Moving Club Karate, impegnato in tre importanti impegni agonistici. La settima edizione della Calimero Cup, gara per bambini e ragazzi organizzata proprio dalla scuola cremasca, ha visto la partecipazione di 11 società lombarde per un totale di 215 giovani atleti. Gli atleti del Moving hanno dominato la classifica con ben 28 podi: 8 ori, 7 argenti, 5 terzi e 8 quarti classificati.

Sei podi a Treviso
Ottimi risultati anche alla Heart Cup di Treviso, il 14 e 15 aprile scorso, gara internazionale che si svolge con frequenza biennale a cui hanno partecipato 12 atleti del Moving Club conquistando 6 podi. Nel kumite cinture nere straordinaria gara di Manuel Pellini che si è aggiudicato la medaglia d'argento. Bronzo per il compagno di squadra Michele Gregoris nella categoria kata. Ottima prova di Francesca Pasquini, cintura blu, oro nel kata individuale. Bronzo per Tommaso Torriani, cintura verde, per Leila Ascoli e per Alexandru Gheorghe, cinture marroni.

Il campionato regionale
Infine, domenica 29 aprile, si è svolta a Crema la prima giornata dei Campionati Regionali che ha visto gli atleti competere nelle specialità di kata (forma), individuale e a squadra, ed embu (combattimento figurato). I ragazzi del Moving hanno ottenuto risultati straordinari: coppia d’oro Elena Avaldi e Giulio Pappone (cinture nere 2° dan) nella specialità embu; Giulio Pappone ha confermato l’oro anche nel kata individuale, a pochi decimi dal compagno di squadra Michele Gregoris (cint. Nera 2°dan) classificatosi al terzo posto. Elena Avaldi si classifica al terzo posto nel kata individuale, al primo anno nella categoria superiore. Giona Pappone (cint. Nera 1° dan) conquista il terzo posto sia nel kata individuale che a squadra, con i compagni Alberto Zucchetti (1° dan) e Mattia Toppio (1° dan). Ottima prova di Manuel Pellini (cint. Nera 3°dan) nella categoria più difficile e impegnativa: non ha raggiunto il podio nel kata individuale ma è già qualificato per i Campionati Italiani sia nelle specialità di embu che di kata a Squadra con Pappone e Gregoris. Prossimi impegni per i cremaschi domenica 13 maggio a Bergamo, per l'ultima giornata dei Regionali, per poi volare a Roma il 9 e 10 Giugno, dove parteciperanno ai Campionati Italiani nella prestigiosa cornice del centro Olimpico Matteo Pellicone.

769