03-03-2018 ore 19:30 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, al PalaCoim arriva Garlasco. Prosegue la sinergia con Anffas Crema

Dopo due trasferte consecutive l’Abo Offanengo torna al PalaCoim. Domenica, alle ore 18, sfiderà il Volley 2001 Garlasco nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile (girone A). Per le ragazze di Giorgio Nibbio in palio tre punti importanti per continuare a difendere il secondo posto. Le cremasche, a -4 dalla capolista Pinerolo, hanno una lunghezza di vantaggio sul Lilliput Settimo Torinese, terzo, mentre il “tesoretto” sul Don Colleoni ammonta a sei punti. “E’ la squadra più esperta del campionato – spiega il tecnico dell’Abo – avendo giocatrici come Cozzi, Bazzarone, Cagnoni e Caroli, abituate a giocare questo tipo di partite. Ha un gioco molto veloce, sfruttando le bande con queste caratteristiche, e al pari nostro si esalta in difesa. Dovremo essere bravi a spingere in battuta per creare un po’ di scompiglio alla loro ricezione, cosa che in alcuni frangenti del match d’andata è successa”. In casa Offanengo sempre indisponibile per infortunio l’opposta Alisa Hodzic.

Le avversarie
Il Volley 2001 Garlasco è nuovamente protagonista nel campionato di B1 femminile e quest’anno è guidato dal tecnico Francesco Mussa, occupando il settimo posto con 25 punti, a braccetto con l’Arredo Frigo Makhymo Acqui. Nel roster figurano diversi elementi di esperienza: in cabina di regia c’è Silvia Bazzarone, classe 1992 e già in B1 prima a Chieri (2012-2013) e poi a Settimo Torinese, per un biennio che ha messo le basi per la successiva partecipazione in A2 (2015-2016). Ancor più navigato l’asse di posto quattro, con Lucia Cagnoni e Valentina Cozzi: la prima – classe 1984 – in carriera vanta quattro promozioni (tre dalla B2 alla B1), vestendo - tra le altre – le maglie di Vigevano, Settimo Torinese e Ornavasso. La Cozzi (classe 1985), invece, ha trascorsi in serie A da libero: in A2 ha guidato la seconda linea di Busto Arsizio nell’annata 2005-2006, prima del biennio (in A2 e poi in A1) a Sassuolo alzando al cielo anche la Coppa Italia di A2 e dell’esperienza a Roma (2008-2009) nella Di.Ra.Lab. Chilometrico, invece, il curriculum della centrale romagnola Sara Caroli (classe 1979), già in A1 a Ravenna (1997-1998) e a Pavia (dal 20008 al 2011), dove nella Riso Scotti ha militato altri tre anni in A2, categoria già testata anche con Firenze, Altamura, Cavazzale e Forlimpopoli. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Riccardo Pavanello e il secondo arbitro Angela Di Bari.

Iniziativa con l'Anffas
In occasione della partita casalinga l’Anffas Onlus Crema sarà presente con un banchetto benefico. Nell’occasione, infatti, sarà possibile acquistare “l’uovo blu”, con il ricavato che andrà a sostegno del progetto IoAbito della stessa associazione. L’Anffas Onlus Crema ha acquistato una casa e si sta adoperando per la sua ristrutturazione con l’obiettivo di favorire il benessere, la piena inclusione sociale e la massima autonomia possibile delle persone con disabilità che possono mettersi alla prova e a loro modo diventare adulte attraverso esperienze di vita indipendente.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 45, Abo Offanengo 41, Lilliput Settimo Torinese 40, Don Colleoni 35, Florens Re Marcello Vigevano 31, Capo d’Orso Palau 30, Volley 2001 Garlasco, Arredo Frigo Makhymo Acqui 25, Tecnoteam Albese, Pneumax Lurano 24, Parella Torino 16, Brembo Volley Team 11, Cosmel Gorla 10, Alfieri Cagliari 0.

272