Casaletto Ceredano. Presentata la scuola calcio ‘Enzo Scaini’, il fondatore Roberto Morelli: “il nostro obiettivo? Far sorridere i bambini”
“Ad un bimbo per divertirsi basta un pallone e un istruttore che si ricordi di essere stato bambino”. Con queste parole Roberto Morelli e Mauro Resconi hanno fondato la Scuola calcio, intitolata ad Enzo Scaini, zio paterno di Morelli, calciatore professionista, scomparso improvvisamente trent’anni. Venerdì presso la sala dell’oratorio di Casaletto Ceredano i responsabili, davanti ad autorità politiche e sportive locali, hanno presentato il nuovo ed innovativo progetto calcistico del cremasco.
Il progetto
La scuola calcio ‘Enzo Scaini’ è divisa in due segmenti. Il primo predilige maggiormente la crescita tecnica e tattica dei piccoli atleti: il lavoro viene svolto seguendo programmi specifici, dettati da istruttori abilitati per svolgere l’attività e provenienti da esperienze con società professionistiche, seguiti da laureati Isef, per il lavoro motorio.
Aggregazione e divertimento
Il secondo, ma non meno importante, riguarda la finalità della crescita dell’atleta in un gruppo di amici e compagni di squadra, dove all’interno dell’organigramma è presente una figura adeguata per interagire con i genitori, parte fondamentale del progetto, per tutto ciò che comporta l’inserimento dei bambini nel contesto sportivo e sociale. Aggregazione, divertimento e sport devono essere parte fondamentale della crescita, specialmente in questo periodo dove certi valori umani, spesso vengono messi da parte.
Valori calcistici ed umani
“La creazione di questa scuola calcio – afferma Morelli – è stata quella di ricordare il nome di mio zio Enzo che possa essere vicina ai valori etici ed umani che ha sempre trasmesso nella sua breve carriera di calciatore professionista in tutte le squadre che ha militato”.
“Una quindicina di iscritti”
“Attualmente – prosegue – contiamo una quindicina di iscritti ma abbiamo in previsione di aumentarli. L’attività inizierà a pieno regime a metà febbraio presso il centro sportivo di Casaletto Ceredano, campo di calcio e palestra. Da parte nostra va il più sincero, ringraziamento al sindaco Aldo Casorati e Francesco Barboni, presidente della polisportiva, per la disponibilità nel concederci le strutture e per aver aderito al progetto”.
Informazioni e contatti
Per chiunque volesse avere informazioni sulla scuola calcio ‘Enzo Scaini’ può contattare i responsabili Mauro Resconi e Roberto Morelli ai numeri 346 5008556 e 335 7511477.