di Alessandro Bianchessi Barbieri
Rugby Crema. Bel colpo esterno a Usmate Velate, i neroverdi di Zaini vincono 12-27. Pratica archiviata nel primo tempo
Partita senza storia quella disputata sul campo di Usmate tra Crema e Velate anche se il punteggio potrebbe far pensare ad un match combattuto. Primo tempo perfetto per i cremaschi che allo scadere avevano già archiviato la pratica ed ottenuto il bonus aggiuntivo: erano infatti già quattro le mete neroverdi e sarebbero potuto essere tranquillamente il doppio. Grana al 5’ ha realizzato la prima segnatura grazie ad una percussione del pacchetti di mischia; dopodiché al 16’ è stata la volta di Andrea Crotti a schiacciare in meta dopo una bella azione corale.
Primo tempo
A questa ha fatto eco al 30’ quella di suo fratello Paolo. Anche lui in meta dopo un azione tutta velocità della linea dei trequarti, ha chiuso le segnature al 37’ Loda dopo una bella fuga solitaria lungo la linea dell'out destro. Prima frazione che si chiudeva sul punteggio di 20-0 con la netta superiorità del quindici cremasco che obbligava il malcapitato Velate alla sola difesa: mai ha superato infatti la linea del vantaggio. Concentrati in difesa e ordinati in attacco Crema ha sciorinato davvero un ottima prova di tutte le sue potenzialità con la sola pecca di non avere finalizzato tutte le occasioni avute.
Secondo tempo
Il secondo tempo sarebbe dovuto essere una pura formalità e così è stato per la prima mezz’ora con Crema in pieno controllo della partita abbassava i ritmi provando nuove soluzioni di gioco ed andando in meta ancora con Andrea Crotti (68’) con, finalmente, la trasformazione di Locatelli insolitamente impreciso. Sul punteggio di 27-0 la squadra ha smesso letteralmente di giocare e regala gli ultimi dieci minuti di gioco ai locali e la bellezza di due mete che fissano il risultato finale sul punteggio di 27-12.
Rientro di Frosio
Questa pausa non è stata digerita da mister Zaini critico con i suoi per questi cali di tensione che non devono esserci per una squadra che vuole puntare in alto anche se oggi possono essere giustificati visto le condizioni di punteggio e la forza degli avversari. Resta la soddisfazione per il gioco espresso dalla squadra nel primo tempo squadra che ancora una volta è scesa in campo non al completo come oramai accade da inizio anno: a tal proposito da segnalare il rientro dopo un lungo infortunio di Frosio fuori da quasi un anno. Ora ancora un turno di riposo poi si chiuderà l'anno il 15 dicembre sul campo amico del ‘Vantadori’ nel difficile incontro con gli Elephant terza forza del campionato.
Velate-Crema 12-27
Marcatori: 5’ Grana (meta), 16’, 68’ Crotti A. (meta), 30’ Crotti P. (meta), 37’ Loda (meta), 68’ Locatelli (trasformazione), 73’ Gallo (meta), 73’ Zanellato (trasformazione), 77’ D’Amico (meta).
Rugby Velate: Buzzi, Gragnano, Amodeo, Gallo, Calt, Zanellato, Zucchi, Libutti, Zanellone, Perone, Bia, Brunetti, Zulli, Granato, D'Amico. All.: Chiesa.
Crema Rugby: Locatelli (73’ Facchi), Panzetti W. (54’ Panzetti S.), Crotti P., Foltran, Loda, Crotti A., Marchesi, Ferri, Barolo, Cella (68’ Dovier), Bellissima, Lo Rillo (62’ Frosio), Cattaneo, Grana, Salini. All.: Zaini.