02-10-2022 ore 14:28 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Torneo Taverna. L'Enercom Fimi Crema conquista il quattordicesimo memorial Polloni

È l'Enercom Fimi Crema ad aggiudicarsi il quattordicesimo memorial Roberto Polloni, quadrangolare di serie B1, inserito nel programma della quarantesima edizione del Torneo Taverna. Le biancorossoblù di coach Matteo Moschetti, dopo aver eliminato in semifinale la forte Don Colleoni in tre parziali, con altri tre domina la coriacea Ostiano, dopo una gara a senso unico, lottata alla pari solamente nel primo set. Le cremonesi di coach Alberto Leali che ritrovano capitan Martina Focaccia e Francesca Bosso, rimaste ai ferme ai box nell'epica rimonta contro Costa Volpino, in semifinale, partono meglio ma sono le cremasche nel rush finale a chiudere il parziale. Ostiano subisce il colpo e Crema aumenta il ritmo di gioco, dominando i successivi.

 

Terzo posto per il Don Colleoni

La finalina, valida per il terzo posto, ha visto imporsi nel derby bergamasco il Don Colleoni sulla CBL Costa Volpino in quattro set (22-25, 25-21, 20-25, 15-25). Nel primo set la Don Colleoni di coach Matteo Prezioso si impongono nel finale, match point griffato da Sara Lodi, poi Costa Volpino impatta nel secondo, grazie alla verve realizzativa di Beatrice Pozzoni e Sofia Tosi. Tuttavia il Don Colleoni è più preciso in attacco ed in difesa ed è bravo a sfruttare gli errori delle volpi del sebino per chiudere la gara. Il Volley 2.0 iscrive il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione, dopo il successo del 2017 quando militava in serie C. La lunga giornata del PalaBertoni si è chiusa con una cerimonia ricca di significato dove hanno partecipato i rappresentanti delle famiglia di Roberto Polloni, la moglie Adelia e le figli Silia e Daniela, Matteo Piloni, consigliere regionale, Walter Della Frera, consigliere delegato allo sport del comune di Crema, e Paolo Stabilini, presidente del Volley 2.0.

 

Le premiazioni

Ha aperto le danze il premio Tei Hairtie-Baloo Volley, regalato alle miglior giocatrici delle quattro squadre, Giada Agazzi (Costa Volpino), Arianna Tessari, (Don Colleoni), Alessandra Vidi (Ostiano) e Giulia Giroletti (Crema), premio consegnato da Francesco Jacini, direttore di Baloo Volley e membro del comitato organizzatore del Taverna, mentre Enrico Stellato presidente del comitato organizzatore donato un omaggio floreale a Rosa Gagni, dirigente del Don Colleoni, e Nello Tiraboschi storico collaboratore della manifestazione e Silvia Polloni ha consegnato la tradizionale targa al merito sportivo al Volley Offanengo, targa ritirata dalla vice presidente Silvia Bressan e dal dirigente Alberto Zaniboni. sul fronte delle atlete sono state premiate Giulia Moretti, Alice Labadini e Francesca Pinetti del Volley 2.0 rispettivamente come miglior alzatrice, libero e giocatrice della manifestazione come attaccante Martina Fiocaccia, capitano dell'Ostiano.