02-06-2020 ore 14:10 | Sport - Atletica
di Federico Feola

Crema, dal 3 giugno riapre la pista di atletica Olmi. Le norme per utilizzare l'impianto

A partire da domani, mercoledì 3 giugno, riapre la pista di atletica “Olmi” con nuovi criteri. Alla società Nuova Virtus Crema, che secondo convenzione con il Comune si occupa dell’apertura, custodia, chiusura, pulizia e gestione degli accessi e delle attrezzature sportive presenti presso l’impianto, il compito di adottarli considerata la necessità di contenimento della diffusione del virus Covid19 e alla luce dell’ordinanza regione 547.

 

Le norme per usufruire dell'impianto

La pista deve essere fruibile ad un massimo di quattro atleti contemporaneamente, che dovranno posizionarsi in prima e sesta corsia, due su un lato della pista e due sull’altro lato, mantenendo almeno la distanza prevista per evitare la dispersione di droplets (30 metri circa). In tutto l’impianto sportivo saranno vietati assembramenti e dovrà essere mantenuta una distanza minima interpersonale di 3 metri. Gli atleti potranno utilizzare all’interno del campo sportivo gli attrezzi personali (pesi, dischi, martelli, giavellotti, aste, ecc.) ma dovranno provvedere personalmente alla loro sanificazione prima di ciascun utilizzo. Gli atleti del salto in alto e del salto con l’asta dovranno essere muniti di teli di cellophane personali di dimensioni adeguate, da stendere a propria cura sui materassi al momento dell’utilizzo e sanificare personalmente gli stessi dopo ogni utilizzo. Tutti gli utenti che accedono all’impianto dovranno essere dotati di mascherina, di guanti in lattice monouso e di gel igienizzante e consegnare un’autodichiarazione compilata; ai soli atleti sarà concesso di non utilizzare tali dispositivi durante la pratica sportiva.

 

Gli orari di apertura

Sono confermate le fasce orarie d’utilizzo della Nuova Virtus Crema, fermo restando che sarà garantito l’accesso su prenotazione all’impianto anche ai privati cittadini e ad atleti non facenti parte dell’associazione sportiva. L’accesso all’impianto da parte di singoli cittadini è consentito esclusivamente su prenotazione, telefonando al numero 328-4507258 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30) e previo rilascio di un tesserino di riconoscimento.

 

Attività sportiva in sicurezza

Come spiega il consigliere con delega allo Sport, Walter Della Frera, “una buona notizia per i nostri sportivi. In seguito all’ordinanza regionale che prevede l’apertura degli impianti all’aperto per svolgere attività sportive, sia a livello dilettantistico che professionistico, è stata subito presa in considerazione l’apertura della pista di atletica leggera. Ovviamente le limitazioni hanno fatto sì che dovessimo studiare le modalità di accesso e di utilizzo dell’impianto. Insieme alla Nuova Virtus Crema che attualmente lo gestisce, abbiamo studiato e verificato le modalità pratiche di accesso e di utilizzo, non solo per la Virtus stessa ma per tutti gli sportivi che volessero accedervi. Abbiamo quindi concordato le condizioni di riapertura e le modalità di gestione e di utilizzo da parte di tutti gli atleti. Stiamo parlando dello stato attuale dell’emergenza Covid. Nel momento in cui il Governo e/o la Regione dovessero adottare politiche diverse saremo ovviamente pronti a modificare questo regolamento. Auspicando una ripresa in sicurezza di tutti gli sport, sono certo che gli sportivi si adegueranno ai protocolli rigidi ma necessari previsti per far svolgere le attività sportive tutelando la salute e per evitare rischi di contagio”.

2661