02-05-2022 ore 11:27 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Serie C, per la Pergolettese finisce il sogno playoff. Il pareggio premia la Pro Vercelli

Si spengono sull’errore dagli undici metri di Varas, a un quarto d’ora dal termine, le speranze della Pergolettese di passare il primo turno dei playoff del girone A. Aveva solo un risultato a disposizione, la vittoria, per avanzare al secondo turno. E i ragazzi di mister Mussa, ce l’han messa tutta, per trovare quel gol che gli avrebbe permesso di andare mercoledì avanti nei playoff.

 

La partita

La prima conclusione delle gara arriva dopo soli quattro minuti con un tiro a giro di sinistro di Della Morte che lambisce il palo. Lo stesso attaccante piemontese è stato costretto poi a lasciare il campo, con una spalla dolorante dopo una caduta, sostituito da Bunino. La risposta dei cremaschi arriva con una palla di Varas per Scardina, che strattonato non riesce a concludere con pericolosità nonostante l’ottima posizione in area. Poi è Morello a concludere alto in area di rigore. Prima della chiusura del primo tempo, due grosse occasioni da rete una per parte. Prima Comi supera due difensori sulla linea di fondo e deve metterci una pezza Soncin a debiare in angolo coi piedi la sua conclusione. Subito dopo Scardina lancia Morello, Bruzzaniti tocca male e l’attaccante cremasco fa partite un bolide sul quale Rizzo deve compiere un grande intervento per alzare il pallone sopra la traversa.

L'occasione del rigore
Dopo la pausa Mussa lascia negli spogliatoi Mazzarani e fa entrare in campo Girelli. Al 57’ Soncin si supera respingendo coi piedi una bordata ravvicinata di Bruzzaniti. Poi è Panico a calciare male in area. L’ultima parte di gara è tutta a favore della Pergolettese che accellera le proprie manovre d’attacco. Al 75’ il rigore calciato da Varas e parato da Rizzo. Penalty decretato per un fallo di mano in area di Auriletto. La Pro Vercelli và a colpire la parte alta della traversa con un colpo di testa di Cristini. Poi prima della chiusura è Vitalucci a calciare sul portiere dopo una bella azione personale. Il fischio finale col risultato di parità, sancisce il passaggio del turno della Pro Vercelli, grazie alla miglior classifica finale, mentre per i cremaschi sono rimasti gli applausi e i cori di ringraziamento dei tifosi gialloblù.

 

 

PRO VERCELLI - PERGOLETTESE. 0 - 0

PRO VERCELLI (3-4-3): Rizzo M.; Cristini, Masi, Auriletto; Bruzzaniti (33'st Iezzi), Belardinelli, Vitale, Crialese (45'st Minelli); Della Morte (21'pt Bunino), Comi, Panico (45'st Gatto). A disp.: Rendic, Scali,Rolando, Jocic, Louati, Rizzo Luca, Macchioni, Secondo. All. Nuti Andrea (Lerda squalificato).

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Ferrara (42'st Guiu Vilanova), Arini, Lambrughi; Bariti, Lepore (25'st Vitalucci), Mazzarani (1'st Girelli), Varas (45'st Moreo), Villa; Scardina, Morello (42'st Cancello). A disp. Galeotti, Piccardo, Alari, Verzeni,Mercado, Nava, Fonseca. All. Mussa Giovanni.

ARBITRO: sig. Daniele Virgilio di Trapani.

AMMONITI: Varas, Mazzarani, Auriletto, Villa.

NOTE: giornata soleggiata, terreno in erba sintetica, angoli 8 - 2, rec. 5+4.

1100