02-05-2015 ore 15:44 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie A1. Casalmaggiore all’assalto dello scudetto, le rosa lanciano la sfida alla corazzata Novara

Hoy es el dia: oggi è il giorno. Un giorno storico per la provincia di Cremona, un giorno storico per la Pomì Casalmaggiore che questa sera alle ore 20.30, sul taraflex di Novara disputerà la sua prima finale scudetto della storia. Un risultato meraviglioso, che fino a qualche mese fa sembrava utopia. Ora, invece, è una solida realtà. I quasi quattro mila del PalaRadi mercoledì hanno spinto la squadra all'impresa, ribaltando una serie negativa che si era messa male, con Conegliano, sesta in regular season, scappata subito sul 2-0, annullando il fattore campo. Poi le rosa hanno tirato fuori artigli e i denti, ricordandosi di essere arrivate seconde in stagione regolare non per puro caso o fortuna, ma per meriti propri, grazie ad una pallavolo semplice, divertente e vincente.

 

Il tricolore

Da stasera non si scherza più, in palio c'è il tricolore: Novara è stata la migliore squadra del campionato e lo ha confermato in questi play off. La vittoria in Coppa Italia, inoltre, ha regalato alla città piemontese un trofeo importante, ma per chiudere la stagione nella maniera migliore, il sogno è lo scudetto, chimera del sodalizio piemontese. La Pomì partirà da underdog, con gli sfavori del pronostico e, questo, forse è un piccolo vantaggio, perché la pressione di vincere ad ogni costo grava come una spada di Damocle sulla testa delle ragazze di Pedullà. Casalmaggiore potrà così giocare con la mente libera, esprimendo il proprio gioco, con battute al fulmicotone e muri quasi invalicabili eretti dalle due centrali Stevanovic-Gibbemeyer.

 

Atto conclusivo

Una sfida che si preannuncia entusiasmante, tra la prima e la seconda della classe, arrivate a giocarsi qualcosa di unico dopo le battaglie in serie A2 del 2013. Tutta l'Italia guarderà queste due formazioni, giunte all'atto conclusivo meritatamente: tante le stelle in campo, così come i trofei vinti dalle rispettive giocatrici. Che squillino le trombe signori spettatori, inizia la finale, che parlino gli attori!

 

La serie

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 20.30. L’appuntamento con gara 2 martedì 5 maggio al PalaRadi, diretta televisia alle 20.30, il terzo incontro si giocherà al PalaTerdoppio di Novara sabato 9 maggio. L’eventuale gara 4 martedì 12 maggio a Cremona.