02-04-2023 ore 16:17 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Impresa dell'Enercom Fimi. Battuta la capolista Costa Volpino, il terzo posto a soli due punti

Con una prestazione di altissimo livello l’Enercom Fimi Crema compie l’impresa di sconfiggere Costa Volpino, imbattuta nelle precedenti venti giornate di campionato. Dopo aver perso all’andata le biancorosse fanno una gara da manuale e dopo aver perso il primo set col minimo svantaggio tengono a distanza la capolista negli altri tre set grazie a un gioco magistrale che non concede punti di riferimento alle quotate avversarie. Una prestazione maiuscola che riavvicina il terzo posto che vale i playoff, ora a soli due punti e le ultime quattro gare si preannunciano ricche di emozioni. Per la sfida con la capolista l’Enercom Fimi parte con Bagnoli in palleggio e Giroletti opposto, Pinetti e Marengo in banda, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini libero.

La gara
Le bergamasche devono rinunciare ancora alla centrale Tangini ma non ne risentono è partono forte sull’1-4 per allungare sul 3-7 con l’attacco di Agazzi. Le padrone di casa reagiscono e con l’ace di Giroletti ribaltano il punteggio sul 9-8. Si lotta punto a punto fino al muro di Ravazzolo che vale il 16-14 ma dal 17-15 le ospiti segnano cinque punti consecutivi con Tosi protagonista del 17-20. Due errori bergamaschi riportano le squadre in parità ma Costa Volpino fa valere l’esperienza per il 21-24. Bagnoli, con una palla piazzata in fondo al campo, riavvicina le squadre sul 23-24 poi un errore biancorosso in attacco consegna il set alle ospiti. Costa Volpino parte forte anche nel secondo set e si porta sul 2-6. Ravazzolo riduce le distanze sul 5-6 e il vantaggio ospite resta limitato fino al 13-15 quando le biancorosse allungano decisamente con quattro punti consecutivi a cui si aggiunge il rosso mostrato a una giocatrice per proteste per il 18-15. Altre proteste sopra le righe, stavolta della panchina della CBL, ed è un altro rosso che apre la serie di cinque punti consecutivi del Volley 2.0 col muro di Fioretti e l’ace di Giroletti per il 23-17. Pinetti guadagna il set ball e un errore avversario lo trasforma nel 25-18.

Monologo cremasco

Il terzo set è un monologo dell’Enercom Fimi che mette a segno i primi tre punti, l’ultimo col muro di Bocchino. Pinetti colpisce anche dalla seconda linea e Ravazzolo a muro fa 8-2. Sale di giri anche il pubblico che incita la squadra e inizia a credere nell’impresa. Giroletti è inarrestabile anche dalla linea dei nove metri e il punteggio diventa 12-5. Un divario che viene mantenuto a suon di muri vincenti con l’attacco di Ravazzolo che chiude il parziale sul 25-16. Quarto set che vede le squadre appaiate fino a quota 6 poi gli errori ospiti danno il via all’allungo del Volley 2.0 che con Bocchino va sul 12-7. Sul 18-13 la capolista sembra rassegnarsi e commette due errori che uniti al muro di Bagnoli e alla perfetta piazzata di Bocchino valgono il 23-13. Sul 24-14 la CBL segna tre punti ma una battuta sbagliata chiude l’incontro sul 25-17.

 

 

ENERCOM FIMI-CBL COSTA VOLPINO 3-1

(23-25, 25-18, 25-16, 25-17)

Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L) ne, Giroletti 15, Ravazzolo 17, Labadini (L), Abati, Bocchino 11, Frassi, Moretti ne, Fioretti 8, Fugazza ne, Marengo 2, Bagnoli 2, Pinetti 14. All. Moschetti.

CBL Costa Volpino: Pozzoni 7, Bordignon 5, Imperiali (L), Dell’Orto 3, Agazzi 9, Coulibaly 3, Seghezzi, Crespi 5, Tosi 15, Pacchiotti (L), Rosso, Tomasi 3. All. Cominetti.

1213