02-04-2020 ore 14:30 | Sport - Atletica
di Federico Feola

Nuova Virtus Crema. L'atletica leggera durante l'emergenza sanitaria da coronavirus

La pandemia che ha colpito il nostro Paese, l’Europa ed il mondo intero ci ha obbligato ad una vita di clausura a cui non eravamo abituati. Scelta assolutamente condivisibile ma che ha messo a dura prova le persone e fra queste gli atleti di tutte le discipline sportive. Come spiega la Nuova Virtus Crema, “anche l’atletica non è stata risparmiata e nonostante non ci sia contatto ravvicinato, è stata tra le prime a fermarsi nella nostra città: scelta saggia soprattutto a seguito del contagio che si è registrato nelle settimane successive”.

 

Gli esercizi in casa

“Da subito ci si è chiesti cosa si potesse fare, per dare un’alternativa alla immobilità dei nostri ragazzi e ragazze durante uno stop così lungo. Abbiamo allora proposto, soprattutto alle categorie dai cadetti ai senior, una serie di esercizi da svolgere almeno tre volte a settimana. Gli esercizi più adatti da poter fare in un ambiente chiuso e con spazi ridotti come le nostre case sono in linea di massima quelli legati allo stretching, potenziamento e mobilità. Lo stretching è molto importante per l’allungamento muscolare. È un’attività fisica autonoma, basilare per il mantenimento di uno stato sciolto e disinvolto della flessibilità e della mobilità corporea, che permette al corpo di restare giovane e elastico. Praticare stretching con regolarità è utilissimo per lavorare sulla coordinazione, migliorare forza e ampiezza dei movimenti e per sfruttare al meglio le energie. Gli esercizi che consigliamo agli atleti sono lo stretching per le gambe, le braccia, le spalle e la schiena”.

 

I muscoli

“Il potenziamento muscolare è un obiettivo importante anche nella disciplina dell’atletica. Una buona muscolatura e forza muscolare permette di gestire al meglio gli allenamenti e previene eventuali infortuni che potrebbero incorrere durante la pratica delle varie discipline dell’atletica. Ai nostri giovani atleti sconsigliamo l’utilizzo di pesi per evitare di aumentare eccessivamente il volume muscolare in fase di sviluppo corporeo. Gli esercizi principali da svolgere a casa sono lo squat, gli affondi, il plank, il ponte, le flessioni. La mobilità articolare è la capacità di una o di un insieme di articolazioni di muoversi liberamente per tutto il proprio range di mobilità. Dal punto di vista della performance, la mobilità articolare costituisce una componente essenziale della prestazione motoria e come tale deve essere sviluppata e mantenuta attraverso un adeguato programma di allenamento”.

 

L'utilizzo della tecnologia

“Nelle ultime settimane i nostri giovani hanno anche approfittato della tecnologia e si sono organizzati in un gruppo di 10-15 atleti con video chiamata per fare esercizi in compagnia mantenendo attiva anche la socializzazione che lo sport garantisce a tutti quelli che lo praticano, socializzazione per noi dirigenti fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi e ragazze. In questa difficile situazione, la Nuova Virtus Crema è vicina a tutti gli operatori del nostro ospedale maggiore cittadino a cui abbiamo sentito il dovere di fare anche una donazione come riconoscimento del grande lavoro che stanno svolgendo per la nostra comunità. Approfittiamo di questo spazio per ringraziarli di cuore”.

2417