La Pallavolo Vailate, ridotta ai minimi termini a causa dei numerosi infortuni, conquista tre punti a fatica col fanalino di coda Carimate. Fuori per infortunio Dossena, Pandini, Pastori, Dognini e Lupo Pasini, che fra panchina e tribuna hanno formato un simpatico ‘lazzaretto team’, coach Zanotti ha dovuto ridisegnare la formazione, spostando e sacrificando Ilaria Locatelli al centro.
Spostamento di ruolo
Il ‘falco’ ha risposto con una prestazione maiuscola, dimostrando quella giocatrice di carattere e di esperienza che è. I primi scambi sono equilibrati ma a metà set Bassi e Leoni infilano il break decisivo (17-14) che porterà a termine il set. Carimate, sostenuta a ritmo di musica tribale da propri sostenitori, non vuole immolarsi a sacrificale.
Carimate riapre l’incontro
Nel secondo parziale Leoni realizza il 10-9, ma alcuni vailatesi permettono alle ospiti di portarsi sul 13-17 con Bettio e Marelli. Frana e Bassi guidano il recupero (22-18). Roberta Locatelli alla fine griffa il set point. Nonostante il vantaggio acquisito Vailate non cala la concentrazione: ace di Bassi regala il 13-9. Il set sembra proseguire tranquillo sino al 22-20: le comasche rientrano pericolosamente in gara. Roderi ci mette una pezza (24-23) ma alla fine il punteggio si capovolge ai vantaggi.
Gli infortuni
Le padrone di casa non accusano il colpo e partono il piede giusto (10-7), Ilaria Locatelli sigla il 19-12 e Carimate al bandiera bianca. Di Roberta Locatelli il match point. Vailate conquista la terza posizione in classifica ma quello che desta più preoccupazioni è lo stato degli infortuni che hanno decimato la rosa. Potrebbe diventare un problema proseguire la stagione, senza centrali di ruolo. Sabato 8 marzo trasferta a Segrate contro il Cus Milano.
Pallavolo Vailate-Carimate 3-1
Parziali: 25-18, 25-21, 24-26, 25-14
Pallavolo Vailate: Roderi 4, Bassi 16, Frana 17, I. Locatelli 12, R. Locatelli 9, Pastori, Manzoni (L), Spoldi, Dossena, Pandini, Leoni 16, Lupo Pasini, Dognini. All.: Zanotti.
Classifica
Girone B. Sanda Volley 48 punti; Vobarno 46; Pallavolo Vailate 34; Pisogne 33; Cusano Milanino 31; Colombo Impianti Certosa 28; Cus Milano 27; Oro Volley Nembro 24; Caseificio Paleni, My Volley, Ambivere 19; Senago 17; Manerba del Garda 9; Carimate 0. La prima classifica sarà promossa in B2, le ultime quattro retrocederanno in D. La seconda, terza e quarta si qualificheranno per i play off.