02-02-2020 ore 21:11 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese. Bortoluz e le sostituzioni azzeccate valgono il pareggio con il Novara

La partita pareggiata dalla Pergolettese contro il Novara per 2-2 è stata una bella partita a dispetto della foschia che specie nel secondo tempo non ha consentito di godere appieno dello spettacolo. Il Novara è una squadra tosta, ben messa in campo, compatta e con un attacco molto valido. La Pergolettese, dopo un bellissimo gol di Bortoluz, ha dovuto già nel primo tempo subire due gol, uno su rigore dubbio e uno in sospetto fuorigioco non rilevato, che avrebbero potuto stroncare ogni velleità. Invece, nel secondo tempo, anche per i cambi azzeccati - in particolare con l'ingresso di Ciccone - i gialloblù sono stati bravi a riprendere il risultato. Nulla cambia in classifica con il Pergo sempre al quart'ultimo posto.
 

La partita

Inizio tambureggiante della Pergolettese già al tiro in porta con Franchi al primo minuto, ma soprattutto in gol al 4° con una splendida rovesciata in area di Bortoluz. La reazione del Novara porta presto gli ospiti al pareggio: al 14° l'arbitro ravvisa un mani in area del Pergo e assegna, fra le proteste dei padroni di casa, il rigore che due minuti dopo Schiavi realizza. Il Novara insiste in attacco, prima con un destro pericoloso al 20° di Barbieri che Ghidotti manda in corner, fino al raddoppio con una bella azione in velocità che mette Gonzalez al 26° in condizione di andare a rete, forse in sospetta posizione di fuorigioco. Tre bei spunti di Morello, al 26°, al 29° e al 40°, non ottengono risultati. Nella ripresa il Pergo si presenta subito con due sostituzioni: entrano Villa e Ciccone. La squadra acquista maggior spinta in avanti. All'8° minuto una punizione per i gialloblù costringe il portiere Lanni alla respinta di pugni: sulla palla si avventa Ciccone che viene atterrato in area. È lo stesso Ciccone un minuto dopo a realizzare il rigore guadagnato. La partita continua ad essere bella, nonostante il peggioramento della visibilità, con veloci cambi di fronte. Al 21° al tiro ancora Ciccone con parata a terra del portiere. Nonostante l'entrata in campo del pericoloso Piscitella al posto di Buzzegoli, il risultato non cambia fino alla fine.


Le interviste

Mister Piacentini è soddisfatto del risultato, ma soprattutto del gioco della squadra: "dopo il gol straordinario di Bortoluz e la loro rimonta con due gol viziati da qualche dubbio, ho visto una squadra che ha saputo reagire portando a casa un pareggio meritato. Sia Bortoluz che Ciccone, i due marcatori, non sono al massimo della condizione, da loro possiamo attenderci ancora molto". Spazio doveroso per Bortoluz autore di un eurogol: "è stato un gol d'istinto che ho deciso all'ultimo in un istante. La squadra nel primo tempo ha avuto un calo che ci è costato due gol, ma nella ripresa abbiamo avuto una bella reazione. Non siamo ancora al massimo delle nostre possibilità e quindi possiamo sperare di far ancora meglio".

1527