02-02-2019 ore 19:25 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, domenica trasferta a Orzinuovi. In campo il neo acquisto Forti

Domenica, alle ore 18, la Pallacanestro Crema sarà impegnata nella trasferta ad Orzinuovi al cospetto della Agribertocchi. In casa bresciana morale alto per la bella affermazione esterna sul difficile parquet di Ozzano e il quarto posto in classifica, mentre in casa cremasca c'è rammarico per la sconfitta casalinga di mercoledì scorso contro Lugo. Novità nelle file di coach Garelli l'arrivo di Francesco Forti, atleta classe 1994 scuola Don Bosco Livorno che arriva da Cecina dopo aver vestito la casacca di Forlì in serie B, subito disponibile per l'incontro di domenica.

 

Gli avversari
Molti ex da parte orceana, divisi tra campo e panchina: coach Salieri ed il suo vice Di Gregorio hanno passato l'Oglio in estate, e lo stesso ha fatto il playmaker Bianchi, con la guardia Peroni passato poi a Palermo. In casa cremasca ha indossato la casacca di Orzinuovi l'ultimo arrivato Brighi. Orzinuovi segna 75.1 punti a partita, risultando l'ottavo attacco del girone, con Crema che mette a segno 72.9 punti di media. Orzinuovi tira da tre punti con il 32%di media, contro il 34% dei cremaschi. La differenza tra le due formazioni è data dalla fase difensiva. L'Agribertocchi, nel solco della tradizione di coach Salieri, vantala seconda miglior difesa del girone, incassando 68.8 punti a partita (prima Cesena 67.8), mentre per Crema la fase difensiva rappresenta il tallone d'Achille della stagione, dato che i ragazzi di Garelli incassano otre 80 punti di media. Interessanti i duelli in regia tra il cremasco Montanari ed il bresciano Tassinari e tra il pacchetto esterni di Orzinuovi, Turel, Mastroianni e Bianchi, contro i cremaschi Toniato, Norcino e Brighi.

 

In casa cremasca

"Sul fronte infortuni – spiega coach Garelli - abbiamo Legnini con un po' di febbre, ma non preoccupa, mentre Gianninoni è ancora in forte dubbio. Riguardo al match contro Orzinuovi, come ha dimostrato purtroppo Lugo non esistono partite già vinte ma non ne esistono nemmeno di già perse. Loro sono un ottimo team, sono completi, fisici e profondi e giustamente giocano per altri obiettivi. Noi dobbiamo evitare di stare al loro gioco, fatto di intensità e grande pressione difensiva".

276