02-02-2019 ore 10:20 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Abo, al PalaCoim arriva Acqui Terme. Avversaria ostica per le cremasche

Domenica, alle ore 18, al PalaCoim di Offanengo la Chromavis Abo inizia il proprio cammino nel girone di ritorno del campionato di B1 femminile ospitando le piemontesi dell’Arredo Frigo Makhymo. La formazione allenata da Leo Barbieri ha varcato la boa di metà stagione con il quinto posto in classifica a quota 25 punti e un filotto di cinque vittorie consecutive perdendo solo un set. L’ultimo successo risale a due settimane fa sul campo della Tecnoteam Albese (0-3), con i tre punti che hanno permesso a Porzio e compagne di chiudere l’andata migliorando di un posto la propria classifica. Dopo la sosta, Offanengo prova a ripartire con il piede schiacciato sull’acceleratore, ma lo stesso discorso vale per la squadra di Acqui Terme, reduce da sei vittorie consecutive.

Una sfida tra due squadre in salute
“Per l’aspetto psicologico – commenta coach Barbieri – è un momento importante per le due formazioni. L’unica differenza, forse, riguarderebbe un nostro eventuale successo che complicherebbe la loro corsa verso i play off. Non dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento, mettendo in campo sempre intensità, determinazione e anche tranquillità a prescindere dalla posizione in classifica. Ho a disposizione una squadra matura, con giocatrici grandi professioniste: si vede come si allenano, si preparano e studiano le partite e credo che questo sia un valore aggiunto. Dal punto di vista tecnico e tattico, Acqui Terme può contare su una giocatrice importante come Alice Martini. In attacco è una macchina da punti e contribuisce a un potenziale offensivo di squadra molto alto, anche con le centrali, con Mirabelli spesso tra le migliori marcatrici. Il tutto con una palleggiatrice molto fantasiosa e difficile da leggere. Di conseguenza, sappiamo cosa dobbiamo fare per affrontare una squadra così”.

Le avversarie
L’Arredo Frigo Makhymo è la formazione di Acqui Terme che sta disputando il suo terzo campionato consecutivo di B1 dopo le tranquille salvezze delle due precedenti avventure. In panchina è stato confermato il tecnico Ivano Marenco, mentre pressoché è invariato il giovane roster, integrato quest’anno dalla laterale Olimpia Cicogna (dal Parella) e del libero Bianca Oddone, promossa dal vivaio locale. Il faro d’esperienza, invece, è l’opposta Alice Martini, classe 1987, già in roster lo scorso anno dopo l’esperienza a Vigevano e in passato anche in serie A2 a Trento, Mazzano, Ancona e Piacenza. Diverse le giovani di valore, tra cui la palleggiatrice Sofia Cattozzo (1999) e la banda Roxana Pricop (1998). In classifica, Acqui occupa la nona posizione con 19 punti all’attivo, con una distanza pressoché identica dalle due zone: + 13 su quella retrocessione e -12 da quella play off. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Alessio Fini e il secondo arbitro Iole Campanile.

La classifica
Futura Volley Giovani Busto 37, Acciaitubi Picco Lecco 32, Florens Re Marcello 31, Don Colleoni 29, Chromavis Abo 25, Tecnoteam Albese, Csv-Ra.Ma. Ostiano 23, Lilliput Settimo Torinese 20, Arredo Frigo Makhymo 19, Parella Torino 11, Volley 2001 Garlasco 7, Capo d’Orso Palau, Pneumax Lurano 6, Scuola del Volley Varese 4.

322