Il Videoton supera San Damiano 4-3, ritorno al successo dei rossoblu che interrompono una serie poco felice di risultati
Bella e meritata vittoria dei cremaschi, hanno riscoperto cosa significa essere squadra e lottare su ogni pallone. E' curioso pensare a dove possa andarsene, ciclicamente, la fame di vittoria dei rossoblu, che dopo strisce positive da prima della classe incappa in periodi di assoluta astinenza. Una astinenza da punti che i numerosi e rumorosi tifosi sugli spalti, accorsi alla palestra ‘Alina Donati’ per dare manforte ai ragazzi di Valente e De Ieso, si augurano sia terminata.
Rivincita
Ci si ritrova così che, dopo essere caduti pesantemente tre volte negli ultimi sette giorni, capitan Giulivi e compagni schiantino con autorità e sicurezza la squadra più in forma del torneo, quel San Damiano capolista di Coppa Italia, vincente solo dieci giorni fa proprio a Crema, nella semifinale contesagli dai rossoblu. Il risultato finale di 4-3 racconta di un Videoton caparbio e testardo, trascinato da un tifo incessante per tutta la durata della gara. Per la cronaca passa in vantaggio dopo pochi minuti il San Damiano con una bella rete di Licini, bravo a liberarsi al limite dell'area e battere Sardi in uscita.
Reazione
La reazione dei padroni di casa è immediata e letale. De Freitas, dopo una manciata di secondi, fa partire una rasoiata dai sei metri che si infila sotto la traversa per l'1-1, risultato che manda le due squadre a riposo, con un Videoton apparso ben più quadrato rispetto agli ospiti. La ripresa vede le squadre più lunghe e iniziano a fioccare subito occasioni più nitide da una parte e dall'altra. Pagano, da due passi, manca il tap in vincente ma a metà frazione è un siluro di Vanelli a piegare le mani dell'estremo difensore monzese portando in vantaggio i suoi.
Porta sbarrata
Il vantaggio, anche in questo caso dura poco. La qualità in campo è alta e alla prima disattenzione c'è sempre spazio per passare. Lo spazio che trova ancora l'esperto Licini, il quale indovina il pertugio giusto lasciato dalla barriera rossoblu in occasione di un calcio di punizione dai 10 metri. I cremaschi non si lasciano impressionare e ricominciano a sfruttare gli ampi spazi che si aprono dal centrocampo in avanti, trovando di slancio anche il primo tiro libero. De Freitas si fa respingere la conclusione ma un goffo tentativo di rinvio di un giocatore ospite infila il pallone in fondo al sacco. Dall'altra parte Sardi è invece più bravo e sul tiro libero di Licini mette la palla in angolo.
Allungo e successo
La partita ormai si gioca sui nervi ed il secondo tiro libero per i cremaschi viene affidato a Pagano che freddo come un ghiacciolo fa 4-2. Per il San Damiano è il momento di giocarsi il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento. La pressione ospite è ben condotta e porta ad un nuovo tiro libero. Questa volta Licini è più fortunato e la palla si infila sotto la pancia di Sardi. È però l'ultimo tiro della partita nello specchio cremasco e la sirena inchioda il tabellone elettronico sul 4-3 per i ragazzi di patron Severgnini. A fine gara la soddisfazione in campo e sugli spalti è grande; insieme si festeggia la vittoria contro una grande squadra, scesa a Crema al completo e si scacciano i fantasmi delle ultime settimane, per un rilancio in classifica che con questa grinta ritrovata non sarà affatto un miraggio.
Videoton Crema - Futsal San Damiano 4-3
Reti: De Freitas, Vanelli, autorete, Pagano
Risultati
ACSI Aurora-New Five 3-6; Bergamo-Basiano 3-2; Bocconi Sport Team-San Biagio 5-2; Boys Bellinzago-Trezzano 5-6; Laveno Mombello-Esse Elle 96 5-5; Pavia-Carioca 3-5; Renatese-Sangalli 4-7; Videoton Crema-San Damiano 4-3.
Classifica
Bergamo 30 punti; Pavia 25; San Damiano 24; Sangalli 23; New Five, Bocconi Sport Team, Videoton Crema 22; Trezzano 19; ACSI Aurora 18; San Biagio, 16; Boys Bellinzago 15; Carioca 14; Renatese 9; Laveno Mombello 8; Esse Elle 96 7; Futsal Basiano 4.
Prossimo turno
Carioca-Bocconi Sport Team; Elle Esse 96-Renatese; Basiano-Boys Bellinzago; San Damiano-Bergamo; New Five San Donato-Laveno Mombello; San Biagio Monza-ACSI Aurora; Sangalli-Videoton Crema; Trezzano-Pavia.