01-06-2023 ore 12:13 | Sport - Castelleone
di Claudia Cerioli

Liberi e Forti, successo per i piccoli leoncini nelle discipline. Diversi appuntamenti sul territorio

In casa Liberi e Forti la stagione primaverile continua a regalare intense emozioni. La sezione maschile di ginnastica artistica guidata dai tecnici Fausto Cabrini, Luca Bolzoni e Sara Cabrini, brilla nel panorama italiano grazie ai suoi tre leoncini, Filippo Freri, Luca Bianco e Christian Grandinetti, scesi in campo gara a Civitavecchia lo scorso weekend per disputare la finale nazionale del campionato individuale gold allievi. Filippo Freri, alla sua primissima gara nazionale, si aggiudica il quattordicesimo posto tra i migliori 30 atleti d’Italia nella categoria A1 (8/9 anni). Passando alla categoria A4, Luca Bianco e Christian Grandinetti hanno indossato i colori della LeF, classificandosi rispettivamente ventiquattresimo e quattordicesimo. I ragazzi sono stati inseriti nel progetto Youth Control System, ovvero un sistema di monitoraggio dei ginnasti allievi e junior di interesse nazionale.

 

Storie della buonanotte

Ora riflettori puntati sulle Finali Nazionali Silver, che si terranno a Rimini dal 23 giugno al 2 luglio e dove saranno impegnati gli altri componenti della squadra maschile: Riccardo Bianco, Samuele Pamovio, Francesco Rolano, Lorenzo Lazzari proveranno a eguagliare i successi ottenuti nella fase regionale, mentre Mattia Felloni farà il suo esordio annuale nella categoria LB. Alle finali di Rimini, sia individuali che di squadra, parteciperanno anche le ginnaste Mia la Micela, Valeria Stanga, Irene Arrigoni, Giorgia Murabito, Allegra Doldi, Giulia Daccò della squadra femminile, accompagnate dai tecnici Vittoria Bellandi e Evelyn Bonetti. Poi gli appuntamenti sul territorio. Giovedì 1 giugno si terrà al teatro san Domenico di Crema, il saggio di fine anno, intitolato “storie della buonanotte”. Durante la serata si alterneranno le coreografie di tutti i corsi della società, ideate dagli istruttori Valentina Abbondio, Andrea Stabilini, Martina Pertisetti, Chiara Manghisi, Claudia Festari e Adema Pea.

 

Summer camp

Ospiti della serata i ragazzi del progetto di danza inclusiva “Oltre la Danza”, i ballerini del corso di latino-americano organizzato insieme a El Pito Dance S.S.D., e Chiara Pedroni, campionessa di danza sportiva paralimpica in carrozzina. Per tutta l’estate invece, per il primo anno, la Liberi e Forti organizza il centro estivo multisportivo “LeF Summer Camp”. Dal 12 giugno all’11 agosto, i bambini e ragazzi hanno la possibilità di provare diverse discipline sportive, con istruttori qualificati ed esperti diversi ogni settimana. È disponibile il servizio mensa e pre e post orario. Ogni pomeriggio poi le attività si spostano in piscina comunale, dove si svolgerà anche la festina del venerdì. È possibile iscriversi in segreteria di via S.G. Bosco, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20, anche per singole settimane. I posti sono a numero chiuso.

1999