01-04-2018 ore 10:25 | Sport - Basket
di Federico Feola

L'Abc basket Crema in vetta alla classifica con 18 punti. Ottima rimonta ad Iseo

Domenica scorsa si è svolto lo scontro diretto decisivo per la testa della classifica del girone U18 Gold Brescia al PalaAntonietti, a due passi dal lago d'Iseo: una vittoria dei padroni di casa avrebbe condannato quasi definitivamente l'Abc Basket Crema al secondo posto. Ma il successo ottenuto vede ora i cremaschi soli al comando con 18 punti.

 

L'incontro

Palla a due e dopo un errore ospite al tiro i padroni di casa trovano il vantaggio, provando a ripetere il super parziale d'avvio che aveva deciso la partita di andata, ma Abc riesce a restare aggrappata al risultato, grazie a una difesa più attenta e alle penetrazioni al ferro che portano più volte i neroarancio in lunetta e caricano di falli i padroni di casa. Tra il 5' e il 6' di gioco, però, Abc ha qualche passaggio a vuoto in attacco e lascia qualche spazio in più in difesa, permettendo a Iseo di scavare il solco e scivolando fino al -10 della prima sirena. Il secondo quarto inizia subito con un'Abc più attenta e aggressiva, che tiene in difesa e prova ad abbozzare il rientro: Uberti, Feher e Sangiovanni fanno impennare le statistiche alle voci recuperate e rimbalzi, ma i neroarancio non riescono a concretizzare al meglio chiudendo a -6 all'intervallo lungo dopo essersi avvicinati fino al singolo possesso di distanza.
 

La rimonta cremasca
Al rientro dagli spogliatoi prosegue il botta e risposta e inizia a emergere in campo il nervosismo generato che culmina nel doppio tecnico a Staffiere e Serban e relativa espulsione di quest'ultimo, già gravato da un altro tecnico. Abc soffre, con Iseo che riprova l'allungo e i neroarancio che subiscono un altro colpo durissimo: coach Peraro subisce l'espulsione diretta per essere uscito dall'area tecnica dopo precedente richiamo dell'arbitro. Iseo approfitta e si porta sul 42-29 a 5'30''. Sembra l'inizio della fine per Abc, ma non è che la fine del principio e, forse, la scintilla per passare in modalità playoff: Uberti segna la tripla che riporta i cremaschi a -10, il subentrato coach Brusaferri riporta la calma tra i neroarancio e Donzelli firma il -8. Bonizzi porta grinta e aggressività alla difesa cremasca e Donzelli dalla lunetta riporta Abc a -6. Difesa forte, tiro forzato dei padroni di casa e Picco dai 6.75 firma la bomba del -3: minuto Iseo. Al rientro i lacuali segnano quasi subito la tripla del riallungo ma Uberti e Donzelli riportano ABC al -2 della penultima sirena.

 

Finale al cardiopalma

Inizia il quarto quarto e a capitan Capoferri risponde Picco con un canestro irreale dalla media, poi Barbieri regala a Donzelli l'assist perfetto: 47 pari. Iseo si scuote e con Aglioni e Staffiere dall'arco si riporta a +6. Il rientro in campo è devastante: bomba di un sontuoso Uberti, due punti in area di Donzelli, recuperata e canestro di Barbieri, 54-53 e primo vantaggio Abc che arriva a 7' dalla fine. Iseo prova a riaffacciarsi in avanti ma prima Uberti e poi Picco esaltano il pubblico con due clamorose stoppate. Dopo il libero di Uberti Iseo impatta sul 55 pari con l'azione di Gardin, ma uno straripante Uberti riporta avanti i neroarancio. Picco e Foppa dalla lunetta e il dominio di Donzelli in area regalano l'allungo agli ospiti: +5 a meno di 2' dalla fine. Iseo, non si arrende e prova in tutti i modi a raddrizzare il risultato, ma va a schiantarsi sul muro eretto dall'Abc. A meno di 30'' dalla fine Picco da 7 metri segna, subisce fallo e si guadagna la lunetta per il libero supplementare, ma è costretto a uscire per la brutta botta subita. Di fatto la partita si chiude qui. Vittoria importantissima e grande dimostrazione di compattezza per Abc, attesa ora dal turno di recupero martedì 3 aprile con l'ostica Quistello.

 

BASKET ISEO - ABC BASKET CREMA 56-63
(23-13, 7-11, 15-19, 11-20)
ABC: Uberti 13, Feher, Bonizzi, Stroppa, Picco 17, Foppa Pedretti 9, Serban 4, Perotti (Capitano) 5, Sangiovanni, Donzelli 13, Barbieri. All. Peraro, vice Brusaferri.
ISEO: Zubini 7, Stefini, Capoferri (Capitano) 13, Aglioni 12, Staffiere 7, Garosio 5, Piva, Del Buono 2, Bianchetti, Borani 5, Gardin 5. All. Consoli, vice Viviani.
Arbitro: Prandolini.

417