01-02-2013 ore 11:19 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Volley provinciale, ultimo turno d'andata. Dinamo Zaist e Vescovato per il titolo d’inverno, importanti derby a Spino e Crema

Riprende a vele spiegate, dopo una settimana di pausa, il campionato di pallavolo di prima divisione femminile, e con esso riparte anche il duello a distanza tra Dinamo Zaist e Grafiche Rozzi Vescovato. Sarà l'ultima giornata del girone d'andata e decreterà la squadra regina di questa prima parte di stagione.

Avversario complicato
Impegno sulla carta agevole per le due fuggitive del torneo, impegnate tra le mura amiche. Per le giallonere di Daniele Venturini l'avversario di giornata sarà l'Idroblocchi Bagnolo, rinfrancato dal successo contro la Segi Spino d'Adda nell'ultimo turno e squadra capace di prestazione di altalenanti.

Derby insidioso
Per la squadra di Vescovato, invece, il sentito derby contro Carrozzeria Galli Cicognolo, reduce da due sconfitte consecutive per 3-0, ma desiderosa di invertire la rotta per uscire dalla zona retrocessione. Come ogni ‘stracittadina’ che si rispetti la palestra comunale sarà colma di supporters di entrambe le formazioni.

Ostiano assalto al quarto posto
Delicata sfida in trasferta, invece, per la Conad Joy Casalmaggiore, chiamata a superare il test di Ostiano; la Ra.Ma di coach Valeria Magri, quarta della classe, andrà a caccia del successo, per ridurre i 4 punti di ritardo proprio dalle casalasche di Paolo Vecchi, attuale terza forza del campionato.

Segi per la riscossa
Turno relativamente semplice anche per la Segi Spino d'Adda, chiamata a rimediare subito all'inatteso ko subito contro l'Idroblocchi Bagnolo; Agnadello, sconfitta nel recupero da Ostiano per 1-3, è reduce da un periodo non molto positivo, sei sconfitte consecutive, di cui due al tie-break è sprofondata in zona retrocessione, urge invertire la rotta, per tenere il passo delle squadre che la precedono in classifica.

Derby alla ‘Serio’
Sfida che mette in palio punti pesanti, quella tra Frassati e Capergnanica; in caso di vittoria dei Ricambi Industriali, ci sarebbe il sorpasso in classifica. Turno delicato anche per la Granarolo Cingia Volley, che dovrà fare attenzione alla voglia di vittoria delle ragazze dell'Esperia Cremona, che hanno avuto giovamento dal successo ottenuto contro le dirette rivali di Pizzighettone.

Cingia per andare a punti
Per il Cingia Volley, l'obiettivo principale proseguire la striscia di sette partite sempre a punti, per non perdere contatto con chi sta davanti, visto che il quarto posto dista solo due punti. A completare il quadro dell'ultima giornata d'andata, la sfida tra i due fanalini di cosa, Abo Offanengo a quota otto punti e Italbimbi Pizzighettone, ancorati ad un solo punto (conquistato con Vescovato, ndr) sul fondo della graduatoria. Per l'Italbimbi potrebbe essere una delle ultime occasioni per rimanere agganciata al treno salvezza.

Prossimo turno
Prima Divisione: ad Offanengo, PalaCoim, ore 17, Abo-Italbimbi; a Cremona, palestra Cavatigozzi, ore 21; a Cremona, ore 17.30, Esperia Volley-Granarolo Cingia; ad Ostiano, ore 17.30, Ra.Ma.-Conad Casalmaggiore; a Vescovato, ore 17.30, Grafiche Rozzi-Carrozzeria Galli; a Spino d’Adda, ore 18, Segi-Bcc Adda e Cremasco; a Crema, palestra Serio, ore 21, Ricambi Industriali-Zoo Green Capergnanica.

Classifica
Videoidea Dinamo Zaist 32 punti; Grafiche Rozzi Vescovato 31; Conad Casalmaggiore 25; Segi Spino, Ra.Ma. Ostiano 21; Zoo Green Capergnanica 20; Granarolo Cingia Volley 19; Idroblocchi Bagnolo, Ricambi Industriali Frassati 18; Bcc Adda e Cremasco Agnadello 17; Carrozzeria Galli Fadigati 12; Abo Offanengo 8; Esperia Cremona 6; Italbimbi Pizzighettone 1.