18-08-2016 ore 13:14 | Cultura - Musica
di Stefano Zaninelli

Birroteca. Gruppi ed artisti emergenti suonano la musica del domani. Il 29 agosto a Ombrianello il concorso Music in progress

Un festival musicale affermato deve avere di tutto: artisti e band che sappiano descrivere la tendenza particolare di un dato momento; un bel tramonto, fatto di musicisti maturi ma non ancora in odore di nostalgia; a completamento, un nugolo di astri nascenti e meteore che illumineranno il panorama futuro. Proprio a questi ultimi si rivolge il concorso Music in progress della Birroteca.

 

La serata degli emergenti

Sebbene lo spazio dedicato alle band e agli artisti emergenti sia sempre meno – alle spiegazioni non basterebbe dedicare un pamphlet – al festival musicale della Festa dell’Unità qualcosa ancora rimane. È il retaggio di una tradizione che dura ormai da anni, sopravvissuta all’alternarsi delle mode e all’avvento delle consolle da disc jokey. Lo testimoniano le 11 band iscritte all’edizione 2016 del concorso, di cui 5 selezionate per esibirsi sul palco di Ombrianello.

 

I gruppi in concorso

La serata dedicata alla musica del domani è quella di lunedì 29 settembre. Saliranno sul palco: Edge of memories, Il sistema di Mel, My light bones, Wicked expectations, Wet floor. Verranno giudicati da un’apposita giuria composta da un rappresentante dell’ufficio stampa, un membro di un’agenzia di booking di Milano e un gestore di un locale di Crema. I primi classificati si aggiudicheranno un premio da 400 euro e la possibilità di esibirsi all’edizione 2017 della Birroteca; al miglior bassista verrà inoltre assegnata una targa, premio istituito in ricordo di Marco Manai.

338