31-03-2021 ore 09:50 | Rubriche - Izano
di Claudia Cerioli

Izano. Tatiana Volpini è la nuova presidente della sezione Avis: sono attivi 216 donatori

Tatiana Volpini è la nuova presidente dell’Avis di Izano. Nonostante non sia una donatrice attiva, Volpini, giovane insegnante, voleva fare esperienza di volontariato. Succede a Luca Giumelli, che ha guidato la sezione per otto anni. Rimane comunque a far parte del consiglio. Il referente medico rimane Casimiro Massari. Cosa c’è di meglio, in questo momento pandemico, che impegnarsi nell’Avis? “Credo molto nella forza del volontariato, da sempre. Compatibilmente con gli impegni della vita ho sempre trovato modo di prestare del tempo per la ricerca del bene comune. Ho conosciuto la realtà dell’Avis quando mi sono trasferita a Izano nel 2006. Ho collaborato con la sezione durante la festa annuale, lavorando come barista”. Questo momento è l’occasione per premiare chi ha raggiunto traguardi importanti con le donazioni.

 

‘Mi occupo della sede’

Da otto anni, la festa, che di solito si svolge nell’area di fronte al santuario della Madonna della Pallavicina è passata in gestione al gruppo di amici di cui fa parte Tatiana Volpini. Ovviamente, a causa delle restrizioni legate al Covid, l’anno scorso la manifestazione è stata sospesa. Volpini ha dunque visto  e vissuto le fatiche legate all'organizzazione, la gestione, la preparazione, la realizzazione e la chiusura dell'evento. Soprattutto ho provato la soddisfazione dei risultati ottenuti. Non essendo una donatrice attiva, la giovane presidente darà una mano specialmente nella gestione della sede.

 

I numeri della sezione

A Izano, i soci donatori al primo gennaio 2020 sono 249, di cui 216 attivi. Nell’anno che si è appena concluso, le new entry sono sette: 171 sono i donatori uomini, mentre 45 le donne. La maggior parte dei soci maschi ha un’età compresa tra i 36 e i 45 anni mentre le femmine appartengono alla fascia 46-55 anni. I giovanissimi (18-25) sono 16, mentre i giovani (26-35) sono 27. Tre iscritti hanno donato plasma con anticorpi per Covid 19. I nuovi donatori, secondo la presidente, sembrano molto decisi e determinati.

706

 La redazione consiglia:

cultura - Izano
Come annunciato, domenica 7 febbraio, la comunità di Izano ha onorato il santo patrono con una serie di iniziative tradizionali: l’eucarestia solenne, la consegna della Costituzione ai...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi