31-01-2019 ore 12:29 | Rubriche - La scelta dell'editore
di Giovanni Colombi

Il Gruppo Carioni acquisisce Biolog, big della distribuzione del biologico in Italia

Bio: cresce il mercato, arrivano nuove sfide. A due anni dalla conversione totale dell’azienda a biologico e la successiva produzione di latte, yogurt senza zucchero e formaggi a marchio Carioni Bio di Natura, il gruppo di Trescore Cremasco ha raccolto un’altra sfida. Il 1 di dicembre 2018 ha acquisito Biolog, una società leader nella distribuzione del biologico in Italia. L’acquisizione, frutto della convergenza progettuale e della visione strategica tra le due realtà, è volta ad ampliare la gamma di prodotti bio e a garantire una distribuzione capillare sul territorio nazionale, fino a raggiungere un potenziale di 3.500 punti vendita specializzati.

Distributore di prodotti di qualità
Attraverso questa operazione, Carioni consolida la sua reputazione di produttore e si accredita come distributore di prodotti di alta qualità. Il biologico è un settore sempre più maturo, che negli anni è passato dalla condizione di nicchia privilegiata, riservata a poche insegne dedicate e con un target di pochi consumatori con un’elevata capacità di acquisto, a un mercato in piena espansione con una fascia di consumatori sempre più ampia. I motivi di questo successo sono molteplici, il biologico infatti risponde a diverse esigenze molto sentite dai consumatori: l’attenzione per la salute, la sicurezza e la qualità e il rispetto per l’ambiente. Con Biolog, Carioni ha colto una rilevante opportunità per completare la propria gamma prodotti, incrementare le vendite in questo segmento e consolidare la propria presenza nel canale specializzato.

Una piattaforma a servizio delle persone
I prodotti biologici sono sempre più richiesti e apprezzati. C’è sempre maggiore consapevolezza e domanda del mangiare sano, anche fra le generazioni più giovani. Il compito delle aziende è rispondere con estrema coerenza alle aspettative di questi consumatori. Con Biolog, Carioni mette al servizio delle persone una piattaforma che conta oltre 1.200 referenze a marchio Abc Bio e Biolog fra le quali: formaggi, latticini, carne, pasta secca e ripiena, prodotti da forno, farine, ortofrutta, conserve, dolci, bevande, vini, birre, succhi e molto altro. L’obiettivo è garantire maggiori possibilità di acquisto diversificando e potenziando l'assortimento.

Il mercato estero
Ora Carioni punta a crescere anche all'estero. Il biologico Made in Italy gode di un’ottima reputazione oltre i confini nazionali, con un potenziale ancora non del tutto valorizzato. Carioni punta a individuare i trend e le potenzialità dei canali specializzati in prodotti biologici per espandersi a breve anche all’estero. Seguite e condividete notizie, video e foto sui canali social dell’azienda.

3087