30-11-2018 ore 10:29 | Rubriche - Medicina e salute
di Alessio Rosin

Fondazione Optime, convegno sulla legge 112. Appuntamento venerdì ad Orzinuovi

Venerdì 30 novembre, Orzinuovi ospiterà il primo convegno della nuova fondazione Optime, una giornata informativa e di sensibilizzazione sul delicatissimo tema dell'assistenza alle persone più fragili rimaste senza famiglia. Denominata esperienze e riflessioni sul dopo di noi, si svolgerà presso la Rocca San Giorgio ed è rivolta alle famiglie di persone con disabilità, illustrando loro i possibili percorsi da intraprendere per la salvaguardia dei loro cari, secondo quanto prescritto dalla legge 112 del 2016. La cooperativa La Nuvola, attiva da 27 anni in servizi socio assistenziali sanitari, l'organizzazione di volontariato Mafalda, nata nel 2008, e cinque soggetti privati costituiscono il consiglio di amministrazione della fondazione, offrendo un importante bagaglio di esperienze e proponendola come riferimento affidabile su tutto il territorio.

 

Assistenza giuridica, esperienze abitative e trust

Come spiega la vice presidente di Mafalda, Maria Cristina Magoni, “da 10 anni due associazioni di Padova e Milano portano avanti questo tipo di attività assistenziale. Il nostro obiettivo è far conoscere alle famiglie questa realtà, proponendola come valido strumento di tutela dei propri cari”. Optime intende offrire assistenza giuridica, esperienze abitative tali da garantire agli ospiti la miglior qualità di vita possibile e promuove lo strumento del trust come tutela del patrimonio familiare.

 

Istituzioni e associazioni

L'evento avrà inizio alle ore 15 e sarà introdotto da Massimo Montesano presidente della fondazione, dal sindaco di Orzinuovi Andrea Ratti e da Federica Epis e Simona Tironi, consigliere di Regione Lombardia. Sull’attuazione provinciale della legge 112 interverranno Annamaria Indelicato, direttore socio-sanitario di Ats Brescia, Fabio Besozzi Valentini, direttore socio sanitario di Asst Franciacorta e Michele Scalvenzi, assessore alle Politiche sociali del comune di Orzinuovi. Luca Bellini di Fondazione Idea Vita Onlus di Milano, e Giancarlo Sanavio di Fondazione F3 di Padova, illustreranno le loro esperienze concrete di lavoro e a conclusione dell'incontro l'intervento di Maurizio Colleoni, esperto di politiche e servizi nell’ambito della disabilità.

640