30-05-2024 ore 08:16 | Rubriche - Musica
di Angelo Piccolo

Empatia e coscienza di sé: i temi dello stage estivo di MagicaMusica, per gli amanti della vita

MagicaMusica è anche formazione e attenzione all’ambito socio psicopedagogico degli educatori e di tutti coloro che lavorano in ambito sociale. Per questo motivo, propone uno stage estivo che si svolgerà presso la sede di MagicaMusica in via Zucchi Falcina 1 a Soresina, dal titolo “L’intelligenza emotiva, la pedagogia del sentire”. Il percorso di formazione si svolgerà sabato 29 e domenica 30 giugno e, intrecciando teorie e attività esperienziali, tratterà temi come l'empatia, l'accoglienza, l’ascolto profondo, l'energia del cuore, per poter affinare la consapevolezza delle proprie dinamiche interpersonali.

 

L’esperienza di Isabella Benzoni

A curare lo stage sarà Isabella Benzoni: pedagogista, laureata in psicologia sperimentale, esperta in dinamiche relazionali, interpersonali e di gruppo, counselor empirico, esperta di disegno empirico, coach e love coach. Vanta un’esperienza professionale ventennale in ambito formativo, è inoltre autrice di libri che vengono adottati in università italiane, in particolare alla facoltà di scienze della formazione primaria. Oggi dirige l’Associazione Insieme con sede a Genova, che da anni offre differenti ed efficaci percorsi di crescita personale, training di sviluppo avanzati e corsi triennali per diventare counselor.

 

Il programma

Lo stage è rivolto ad educatori, insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno e persone appassionate alla vita. La prima giornata sarà dedicata alla comprensione e alla pratica dell'ascolto profondo e dell'empatia come competenze fondamentali per accogliere se stessi e l’altro. Saranno trattati temi quali l’apertura, il rispetto, la fiducia, il non giudizio, valori chiave per l’autenticità. Il secondo giorno si concentrerà sullo sviluppo della consapevolezza di sé, attraverso l'esplorazione dell'energia del cuore, per consentire di aprirsi alla bellezza e alla meraviglia e godere della potenza dell’essere nel presente, nel qui e ora. “Accogliere è prendersi cura di sé, accogliere è accorgersi dell’altro e vederlo per ciò che è, accogliere è fare spazio a sé e all’altro, accogliere è saper stare nella danza del dare e del ricevere”, ha dichiarato l’esperta Benzoni. Ci si potrà iscrivere fino a lunedì 3 giugno, mandando una mail all’indirizzo [email protected] o sulla pagina web di Magica Musica.

1657